Riccarrdo Moschetta Presidente 3place
Riccarrdo Moschetta Presidente 3place
Vita di città

3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso!

Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»

I volontari di 3place hanno incontrato, mercoledì 29 novembre, insieme ai volontari del Calcit Andria, gli studenti della scuola Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri di Andria per parlare di cambiamenti climatici, dell'impatto che hanno sul Pianeta le nostre più svariate azioni quotidiane e di come possiamo cercare di ridurre questo impatto.

Gli attivisti hanno parlato, anche, della durabilità dei rifiuti in ambiente facendo toccare ai ragazzi presenti i rifiuti (la maggior parte plastiche) che hanno raccolto in mare in questi anni e che hanno dato forma al progetto del Museo digitale dei rifiuti MoWaste.

«È inutile dire che le emozioni che ci riportiamo a casa sono tante: tre classi di prima media, ragazzi e ragazze che in quelle quasi due ore mi avranno fatto oltre un centinaio di domande (ma forse anche 200 o 300!)» dichiara il Presidente Riccardo Moschetta e aggiunge «Tra le emozioni c'è sicuramente la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità, anche se siamo convinti che la maggior parte di loro lo sono già».

Tra la preparazione della presentazione e l'esposizione in classe, i volontari hanno impiegato circa 7 ore del loro tempo. Qualcuno potrebbe pensare che quel tempo lo avrebbero potuto dedicare al lavoro e alla famiglia.

Non la pensano esattamente così i volontari di 3place che invece asseriscono «A noi piace pensare invece che sia tempo guadagnato, che sia tempo investito in maniera positiva, produttiva» e sottolineano «Anzi! A dire il vero per come stiamo lasciando il Pianeta a questi ragazzi dovremmo tutti "perdere" decine e decine di ore del nostro tempo nel fare informazione, sensibilizzazione e azione per tentare (dico tentare apposta) di lasciare un Pianeta vivibile...un Pianeta migliore di come lo abbiamo trovato noi. Ci stiamo andando a schiantare contro un muro. Dobbiamo agire tutti e tutte...ora! Dai politici in primis sino ai cittadini»

A tutto questo, infine, ringraziano i ragazzi e le ragazze per la loro attenzione, la dirigenza scolastica e le maestre, la loro associata Dina presente, il Calcit Andria per l'invito e per ciò che fa, ma un ringraziamento particolare lo rivolgono al dottor Berardino Leonetti per il suo costante supporto e Giovanni Mori per il lavoro svolto in passato sulla sua presentazione e dalla quale abbiamo preso spunto per il nostro lavoro.
  • ambiente
  • 3place
Altri contenuti a tema
Vincenzo Zito: "A proposito degli alberi abbattuti in via Vaccina" Vincenzo Zito: "A proposito degli alberi abbattuti in via Vaccina" "Questo intervento ha messo in evidenza alcuni problemi che è bene sinteticamente evidenziare"
Vurchio: "Andria non merita questo!" Vurchio: "Andria non merita questo!" "Serve una bonifica immediata, ma soprattutto un piano di prevenzione efficace, con controlli serrati e sanzioni esemplari"
Da Andria il deciso No all'ampliamento della discarica di San Procopio Da Andria il deciso No all'ampliamento della discarica di San Procopio Il paventato rischio al confine dei territori di Andria e Barletta. La nota del Forum Ricorda Rispetta
Al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Io non mi rifiuto" Al via la seconda edizione del progetto di educazione ambientale "Io non mi rifiuto" Questo contest, segue quello dello scorso anno, "La mia scuola è differente"
Nel quartiere Sant'Angelo ad Andria domenica di grandi pulizie Nel quartiere Sant'Angelo ad Andria domenica di grandi pulizie Cinquanta chili di rifiuti
Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Seconda edizione del progetto comunale “Io non mi rifiuto” Presentazione venerdì 7 marzo alle 11:30, presso l’auditorium della scuola "ITT Sen. Onofrio Jannuzzi"
Verde pubblico, Italia Viva Andria: "Ripristinata una situazione dopo ben 10 anni di pessima gestione" Verde pubblico, Italia Viva Andria: "Ripristinata una situazione dopo ben 10 anni di pessima gestione" Italia Viva presenterà nei prossimi mesi proposte ed iniziative pratiche sul tema
Poco verde pubblico ad Andria, Assessore Losappio: “Stiamo colmando un gap di oltre dieci anni” Poco verde pubblico ad Andria, Assessore Losappio: “Stiamo colmando un gap di oltre dieci anni” Dopo la pubblicazione del report di Coldiretti che pone Andria agli ultimi posti in Puglia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.