Giornata contro le mafie
Giornata contro le mafie
Vita di città

21 marzo, Giornata contro le mafie: alla “Don Tonino Bello” dibattito con le istituzioni

Iniziativa organizzata dal I circolo didattico “G. Oberdan” di Andria in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno, alle ore 17.30, al plesso di via “Dott. Camaggio”

"La legalità: è possibile?!". Uno slogan che diventa una domanda alla quale si cercherà di dare risposta nella prossima Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunta alla ventottesima edizione. Si tratta di un momento di riflessione collettiva che per Libera, l'associazione fondata da don Luigi Ciotti, costituisce un punto di arrivo e di ripartenza nell'impegno costante di semina del germe della legalità.

Ad Andria, presso l'auditorium della scuola "Don Tonino Bello", in via "Dott. Camaggio", il 21 marzo alle ore 17.30 si terrà un dibattito dal titolo "La legalità: è possibile?!", finalizzato a trarre elementi di riflessione condivisa ed a realizzare un percorso formativo che porti tutte le agenzie educative ad un impegno concreto e congiunto. Interverranno all'incontro il Prefetto della Bat, Rosanna Riflesso; il Questore della Bat, Roberto Pellicone; il Sindaco di Andria, Giovanna Bruno; Michele Caldarola, Presidente di Libera Andria; don Claudio Stillavato, parroco di San Nicola di Myra e don Geremia Acri, responsabile della casa di accoglienza Santa Maria Goretti. Apriranno il dibattito i saluti della dirigente scolastica dell'Oberdan, Palma Pellegrini e del presidente del Consiglio di Circolo della scuola, Filippo Galentino. Modera la giornalista di Amica9Tv, Michela Alicino.

L'intera giornata del I circolo "G. Oberdan" sarà dedicata al ricordo di quanto accaduto ed a ribadire un patto comune di impegno quotidiano a favore della legalità nel quotidiano. Infatti già in mattinata, a partire dalle ore 8.30, presso la "Sala Dante" della sede di viale Roma i bambini delle classi quinte terranno delle letture sul tema.

"Lo slogan di questa Giornata vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l'affermazione dei diritti e della giustizia sociale. Siamo certi che sia possibile vivere nella legalità ma non possiamo prescindere dal chiederci ogni giorno come poterlo fare al meglio e come passa farlo l'intera comunità, a partire da quella scolastica. È nel Dna di noi educatori, docenti e genitori, credere nel fatto che un cambiamento sia possibile attraverso un'alleanza strategica tra cittadini e forze istituzionali per acquisire più coscienza e consapevolezza di questi fenomeni e combatterli quotidianamente insieme", dichiara la dirigente dell'Oberdan, Palma Pellegrini.
marzo locandina
  • presidio di libera andria
Altri contenuti a tema
Piero Marrazzo presenta ad Andria il suo libro "Storia senza eroi" Piero Marrazzo presenta ad Andria il suo libro "Storia senza eroi" Mercoledì 30 ottobre alle ore 19:30 presso la Biblioteca Diocesana san Tommaso d'Aquino
Libera Andria: memoria e impegno al "Jannuzzi-Di Donna" Libera Andria: memoria e impegno al "Jannuzzi-Di Donna" Ad accogliere con entusiasmo l'iniziativa anche le stesse famiglie: la mafia si può e si deve combattere
Prende il via ad Andria la terza edizione del Festival della Legalità Prende il via ad Andria la terza edizione del Festival della Legalità Arriverà in città la Reliquia del giudice Beato Rosario Angelo Livatino
Don Ciotti incontra "Libera" di Andria: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Don Ciotti incontra "Libera" di Andria: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Incontro a Trani con gli studenti presso la Parrocchia di San Magno per l’evento “La Strada che conviene”. Presente anche il Procuratore Nitti
Operazioni polizia, avv. Caldarola (Presidio Libera): "Riaffermata la presenza dello Stato" Operazioni polizia, avv. Caldarola (Presidio Libera): "Riaffermata la presenza dello Stato" Il plauso per il risultato raggiunto, ottenuto in occasione della festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato
Presidio LIBERA di Andria "Renata Fonte" a sostegno delle produzioni dei terreni confiscati alla criminalità organizzata Presidio LIBERA di Andria "Renata Fonte" a sostegno delle produzioni dei terreni confiscati alla criminalità organizzata Avv. Caldarola: "Sosteniamo l'acquisto dei prodotti della cooperativa Sant'Agostino che da anni gestisce beni sottratti alle attività criminali andriesi"
Avv. Caldarola (Libera Andria): "Nel ricordo della strage di Capaci prosegue il nostro impegno a favore della legalità" Avv. Caldarola (Libera Andria): "Nel ricordo della strage di Capaci prosegue il nostro impegno a favore della legalità" "Libera Renata Fonte" di Andria ha patrocinato due importanti eventi teatrali svoltisi presso l’auditorium "Mons Di Donna"
“La Stanza di Agnese”: ad Andria uno spettacolo per l'anniversario della strage di Capaci e via D’Amelio “La Stanza di Agnese”: ad Andria uno spettacolo per l'anniversario della strage di Capaci e via D’Amelio Appuntamento lunedì 22 maggio, alle ore 20:00, presso l'auditorium “Mons. Giuseppe Di Donna”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.