Tie-break fatale per la Pallavolo Andria, un punto contro il Gioia

Sotto di due set al team di Lozowy non riesce l'impresa di ribaltare il match

lunedì 16 novembre 2015 10.00
A cura di Antonio Porro
Non riesce alla Pallavolo Andria l'impresa di vincere il terzo tie-break consecutivo nella sfida interna contro il Network Gioia che ha visto il team barese, avanti 2-0, farsi raggiungere dalla squadra di Julian Lozowy e vincere poi un tiratissimo tie-break. Terza sconfitta stagionale per il team andriese che ha mostrato un'ottima reazione e che dovrà continuare a lottare per raggiungere una difficile salvezza.

Mister Lozowy conferma il sestetto dell'ultima trasferta con Bernardi e Fiorillo, palleggiatore/opposto, al centro Lombardi e Carofiglio, schiacciatori Corsetti e Ritacco, libero Pepe.

Dopo il minuto di silenzio per la tragedia di Parigi, la gara ha inizio con gli ospiti che mostrano subito una grande determinazione, ripagata dal punteggio, 3-7 il parziale. L'Andria, molto contratta e fallosa, non crea molti problemi ai gioiesi che allungano ed arrivano al time out con un notevole vantaggio, 9-16. La ricezione andriese soffre e per i biancorossi è tutto semplice fino ai due ace che chiudono il set, 12-25. Nel secondo continua il gioco poco incisivo degli andriesi, mentre è il Gioia ad essere concreto nella battuta accumulando un buon margine, 3-9. Andamento che prosegue fino al time out, 8-16. Da questo momento l'Andria inizia a recuperare punti senza mai impensierire gli avversari che chiudono il set a 20-25. Mister Lozowy e il pubblico presente nel Polivalente di via delle Querce suonano la carica. La Pallavolo Andria sembra trasformata, migliora l'efficacia nei fondamentali, mentre il Gioia subisce un calo fisico. E' l'Andria ad approfittarne e a condurre il set, sempre in vantaggio. Ritacco diventa inarrestabile, la difesa sbaglia poco o nulla e il 25-18 finale permette ai biancoazzurri di riaprire il match. Il quarto set è nel segno dell'equilibrio ma i ragazzi di Lozowy con un finale al cardiopalma chiudono il set sul 25-23 e raggiungono un'insperata parità. Nel decisivo ed equilibrato tie-break, a venir fuori è il team gioiese che approfitta di alcuni svarioni della difesa biancoazzurra, dovuti soprattutto alla stanchezza, e incassa la vittoria con un combattuto 15-13. La gara termina tra gli applausi convinti del Polivalente per i biancoazzurri che conquistano un punto importante per morale e classifica.

«Un'altra bella prova dei nostri ragazzi – afferma il direttore sportivo Paradies – dobbiamo migliorare l'approccio alla gara per evitare di mettere a rischio punti che diventano sempre più preziosi per la classifica ancora molto corta. Sabato prossimo ci aspetta un altra battaglia su un campo difficilissimo».

La Pallavolo Andria, sale a quota 5 punti in compagnia del Pomigliano, e sabato prossimo sarà di scena sul proibitivo campo dell'Iposea Cerignola.
pall andria 2 n
pall andria 3 n
pall andria 4 n
pall andria 1 n
Classifica 5° giornata - Serie B2 girone G:

Ottaviano 15
Cerignola 10
Marigliano 10
Gioia del Colle 8
Massa 8
Locorotondo 7
Foggia 6
Bari 6
Pomigliano 5

Andria 5
Pozzuoli 4
Acquarica 3
Tricase 3