Terzo titolo italiano del 2021: Pasquale Selvarolo trionfa nella Mezza Maratona a Roma

L'atleta andriese primeggia nella categoria Promesse chiudendo la 21 km con oltre un minuto di vantaggio sul secondo classificato

lunedì 8 novembre 2021 18.22
A cura di Antonio D'Oria
Terzo titolo italiano del 2021 e settimo totale in carriera. Pasquale Selvarolo mette in cascina un'altra bella vittoria e si lascia alle spalle il periodo complicato dell'ultimo mese: l'atleta andriese, tesserato per l'Atletica Casone Noceto, si è laureato campione italiano nella categoria Promesse ai campionati nazionali di mezza maratona a Roma, svoltisi domenica 7 novembre. Selvarolo ha conquistato il titolo Under 23 chiudendo la 21 km con il tempo di 1h05:39: oltre un minuto di vantaggio sui due atleti che hanno completato il podio, i pugliesi Giovanni Susca (Atl. Amatori Cisternino Ecolservizi, 1h06:40) e Vincenzo Grieco (Atl. Castello, 1h06:41).

Una bella soddisfazione per l'atleta andriese dopo le ultime difficili settimane che, a causa di problemi di salute, lo hanno costretto a saltare il 24 ottobre scorso la Mezza Maratona di Valencia, uno degli eventi di atletica più importanti e veloci al mondo. Con la stessa determinazione di sempre, Pasquale si è rimesso subito in carreggiata dopo aver recuperato quasi interamente la condizione fisica e ha portato a casa un altro titolo italiano, premio alla sua tenacia e alle sue qualità. «Cronometricamente è stata una prova gestita al meglio, - ha commentato Pasquale sul suo profilo social - una partenza molto cauta per non rischiare di ricadere nei problemi che mi hanno tartassato negli ultimi tempi, un finale brillante in progressivo aumento che mi ha dato prova di essere in una condizione migliore di quello che mi aspettavo considerando lo stop forzato. 1h05'38" che poteva già essere limato di molto ieri correndo qualche rischio in più ma contava portare a casa il titolo (vinto con un distacco di oltre un minuto) e dare e darmi prova di essere tornato per finire bene la stagione». Giornata da 4icordwre anche per il team si cui fa parte Pasquale, l'Atletica Casone Noceto, che ha portato a casa l'ottavo titolo consecutivo di campioni d'Italia a squadre.

Un appuntamento prestigioso e molto partecipato quello svoltosi a Roma due giorni fa: oltre 2500 runner (provenienti da tutta Italia ma anche da Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Perù, Polonia, Spagna e Sudafrica) hanno preso parte alla Rome21k e alla Rome10k, i due eventi organizzati dal Forhans Team per le strade della Capitale alla presenza del presidente FIDAL, Stefano Mei. Un percorso che ha toccato piazza Venezia, via di Porta Castello con vista di piazza San Pietro, i tratti centrali dei lungotevere, piazza di Spagna, via del Corso fino all'arrivo in via dei Fori Imperiali vicino al Colosseo.