Taekwondo, in 120 al raduno della Federazione italiana nella Bat

Trinitapoli ha ospitato l'appuntamento in vista dei Campionati Europei e Mondiali del 2025

mercoledì 13 novembre 2024 5.31
Il palazzetto dello sport di Trinitapoli ha ospitato lo scorso 10 novembre il raduno nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Taekwon-Do Itf. L'evento, aperto a tutte le cinture gialle e superiori dai 6 anni in su, ha avuto 120 atleti partecipanti che si sono allenati in vista delle principali competizioni internazionali del prossimo anno. Il 2025, infatti, presenta diversi appuntamenti di grande importanza come i Campionati Europei che si terranno ad aprile a Tallinn (Estonia) ed i Campionati Mondiali previsti per ottobre a Jesolo.
Il raduno è partito ad inizio mattinata con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti, seguita da una giornata strutturata per garantire una preparazione completa. Gli atleti hanno preso parte a sessioni pratiche di forme (Tul) e tecniche di sparring, con simulazioni di combattimento intensivo. Le sessioni sono state seguite da tecnici qualificati della Federazione, che hanno offerto correzioni personalizzate, per migliorare le abilità tecniche e tattiche degli atleti. La mattinata si è poi conclusa con una cerimonia di consegna dei diplomi a tutti i partecipanti.
Il raduno nazionale di Trinitapoli non è stato solo un evento di formazione, ma anche un passaggio obbligato per tutti gli atleti convocati in rappresentanza dell'Italia. Infatti, la partecipazione al raduno è vincolante per coloro che intendono partecipare ai Campionati Europei e Mondiali del 2025, manifestazioni dove l'Italia punta a ottenere risultati di prestigio. Tra gli atleti convocati per il Campionato Europeo di Tallin si annoverano giovani talenti emergenti e veterani di esperienza internazionale, tutti pronti a portare in alto i colori italiani.