Poker della Nuova Andria a Margherita

Gli andriesi superano 1-4 i padroni di casa

lunedì 17 novembre 2014 17.39
A cura di Alessandro Polichetti
La Nuova Andria sbanca il "Guerino Piazzolla" di Margherita di Savoia con un perentorio 4 a 1 e irrompe al quinto posto in zona playoff.

Le due squadre si presentano al match odierno con stati d'animo completamente differenti. Il Margherita Terme, ultimo in classifica e con un solo punto all'attivo, vuole riscattarsi e cercare punti salvezza. La Nuova Andria di mister Sinisi, dopo la vittoria interna di domenica scorsa contro il Torremaggiore e il passaggio del turno in Coppa Puglia nella gara infrasettimanale contro lo Spinazzola, vuole confermarsi.

L'incontro inizia con i padroni di casa del Margherita, guidati in panchina da Gaetano Deflorio, che partono abbastanza bene, ma non rendono mai la vita difficile a Crisantemo. Anzi al 5' è la Nuova Andria ad affacciarsi dalle parti del portiere locale Ballarino: Tesse, però, si allunga la palla e non riesce a concludere a rete. Gli andriesi iniziano a dare un'impronta massiccia al match quando al 35' sfiorano ancora la rete del vantaggio: azione veloce dalla sinistra di Quacquarelli che impegna i difensori locali e da una carambola in area, la palla finisce a Loconte che spara col destro, ma la sfera termina fuori. Preludio al gol biancoazzurro che arriva 3 minuti dopo. Siamo al minuto 38 quando la partita si sblocca, e a siglare la rete del vantaggio è Riccardo Tesse che dopo un lancio preciso di Di Palma, supera Ballarino con un delizioso pallonetto. Vantaggio Nuova Andria e secondo gol in campionato per l'attaccante andriese (il terzo stagionale, considerando il gol in coppa contro lo Spinazzola, ndr). Passano soli 5 minuti e la Nuova Andria raddoppia. Questa volta è Angelo Quacquarelli a segnare. Il numero dieci andriese è abile ad incunearsi in area e a trafiggere Ballarino con un sinistro imparabile. 0 a 2 e Margerita nel caos, tanto che al 44' la Nuova Andria potrebbe triplicare, ma Coppola è sfortunato e colpisce il palo. Il primo tempo termina con la Nuova Andria padrona del match e un Margherita in chiara difficoltà, soprattutto in difesa.

Il secondo tempo si apre subito con la Nuova Andria in avanti e con Coppola che sfiora ancora una volta la marcatura. Marcatura che arriva al 67' con un bel destro su cui Ballarino nulla può. Ormai la gara è chiusa, con la Nuova Andria a controllare il match e il Margherita che ferito nell'orgoglio, cerca almeno il gol della bandiera. Rete che arriva al minuto 86' con Scognamiglio che sotto porta e in mischia supera Crisantemo. Ma c'è spazio ancora per le emozioni e per i gol. Infatti in pieno recupero, al 93', c'è gloria anche per Lorusso che segna un bel gol e chiude il match sul 4 a 1 per la Nuova Andria.

Una Nuova Andria che vince e convince e vola al quinto posto in zona playoff con 12 punti. Nota di merito per la squadra del presidente Carbutti. Una squadra giovanissima che oggi ha chiuso il match con 7 under in campo e risulta essere tre le più giovani in assoluto in questo girone A di prima categoria, al cospetto di squadre ben più esperte e con uomini anche più avanti con l'età. Mister Sinisi e il DS Vito Tursi possono sorridere: la squadra con umiltà trova risultati e anche prestazioni positive. Ma guai ad abbassare la guardia e cullarsi di questo perchè il pericolo è sempre dietro l'angolo. Domenica prossima match interno per gli andriesi contro il Minervino.
MARGHERITA TERME - NUOVA ANDRIA 1-4

MARGHERITA TERME: Ballarino, Manasterliu, Santobuono, Andreula, Distaso (46' Scognamiglio), Marino, Garbetta, Mastrodonato, Labranca (71' Petrillo), L. Ronzino (73' Damato), Dambra. A disposizione: Cimmino, Ferrulli, Lattanzio, F. Ronzino. All: G. Deflorio

NUOVA ANDRIA: Crisantemo, Di Palma, Ziri, Caporale, Pomarico, Pasculli, Coppola, Loconte, Tesse (59' Di Venosa), Quacquarelli (69' Pisicchio), Erminio (32' Lorusso). A disposizione: Zingaro, Calvi, D'Avanzo, Di Chio. All: C. Sinisi

ARBITRO: Mezzina di Molfetta

RETI: 38' Tesse (NA), 43' Quacquarelli (NA), 67' Coppola (NA), 86' Scognamiglio (MT), 93' Lorusso (NA)