Picerno resta tabù per la Fidelis Andria: biancazzurri sconfitti 3-0

Decidono le reti di Gerardi (doppietta) e Pitarresi. Anche oggi gli ospiti falliscono troppe occasioni

domenica 10 aprile 2022 16.28
A cura di Antonio D'Oria
Quattro sconfitte in altrettante gare al "Donato Curcio", che resta tabù per la Fidelis Andria. Successo per 3-0 dei lucani, che restano agganciati al treno dei playoff mentre i biancazzurri non riescono a muovere la classifica (modificata dopo l'esclusione del Catania) e tornano alla sconfitta dopo cinque risultati utili consecutivi.

Avvio di gara deciso da parte degli ospiti che però vanno sotto alla prima accelerazione dei lucani, letali in contropiede al 4': protagonista Di Dio che intercetta un lancio sbagliato e parte da solo verso la porta, assist per Gerardi che da ottima posizione in area non può sbagliare. Pericolo per la porta di Saracco anche all'8' con un sinistro insidioso di Pitarresi da fuori area, ma l'estremo difensore para il tentativo. I padroni di casa giocano bene e prendono campo, sfiorando il raddoppio al 18' ancora con Gerardi che calcia con potenza dalla distanza e colpisce il palo. I federiciani si divorano una clamorosa occasione per il pareggio al 27': cross perfetto di Casoli per Benvenga che da due passi colpisce di testa ma spedisce il pallone sopra la traversa di un soffio. L'occasione dà coraggio alla Fidelis che prende campo e costringe i padroni di casa a difendersi; tuttavia, i biancazzurri non riescono a trovare spazi per concludere a rete. Il primo tempo finisce con il Picerno avanti di un gol.

Andria in costante proiezione offensiva anche nella ripresa: grande chance al 57' ancora su ispirazione di Casoli, lancio per Sorrentino che stoppa di petto e calcia in diagonale ma viene stoppato dall'ottimo intervento del portiere. Gli ospiti giocano ma a segnare sono ancora i padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo stacco vincente di Gerardi a centro area e pallone nell'angolino basso. Doppietta per l'attaccante, lasciato però troppo solo di colpire in questa circostanza. Un duro colpo per la Fidelis che cinque minuti dopo incassa addirittura il terzo gol: gran lavoro di Reginaldo in contropiede e conclusione respinta da Saracco, ma sulla ribattuta arriva Pitarresi che mette dentro. Gli ospiti vanno a un passo dalla rete al 69': zampata di Sorrentino da calcio d'angolo e super risposta di Albertazzi che salva sulla linea di porta, poi il pallone toccato da Persia colpisce la traversa. Ci prova anche Carullo al 75' con un mancino esterno da fuori area, pallone a lato di poco. I federiciani ci provano in tutti i modi ma, come al solito, peccano di precisione in fase offensiva: all'84' occasione divorata da Gaeta che riceve da Bubas ma davanti al portiere alza troppo la conclusione. La Fidelis gioca, il Picerno fa gol: è questa, in estrema sintesi, la fotografia di una sfida caratterizzata dal cinismo dei lucani unitamente agli errori degli ospiti in fase difensiva.
PICERNO (3-5-2): 1 Albertazzi (87' Summa); 6 Allegretto (85' Vanacore), 28 De Franco, 18 Garcia; 80 Di Dio, 8 De Cristofaro, 14 Dettori, 5 Pitarresi (85' De Ciancio), 25 Guerra; 19 Reginaldo (75' Parigi), 17 Gerardi (75' Senesi).
PANCHINA: 22 Viscovo, 12 Summa, 2 Vanacore, 13 Alcides, 20 Senesi, 30 De Ciancio, 69 Carrà, 75 Viviani, 97 Parigi, 99 Setola.
ALLENATORE: Leonardo Colucci.

FIDELIS ANDRIA (4-3-1-2): 12 Saracco; 15 Monterosi, 23 Riggio (57' Carullo), 90 Alcibiade, 21 Nunzella (57' Sorrentino); 28 Risolo (85' Bortoletti), 30 Bonavolontà (72' Messina); 7 Benvenga, 10 Urso (71' Gaeta), 20 Casoli; 19 Bubas.
PANCHINA: 1 Vandelli, 3 Carullo, 5 Legittimo, 8 Bolognese, 11 Messina, 14 De Marino, 16 Ciotti, 24 Gaeta, 26 Tulli, 45 Ortisi, 95 Sorrentino, 98 Bortoletti.
ALLENATORE: Nicola Di Leo.

MARCATORI: 4' Gerardi (PIC), 61' Gerardi (PIC), 66' Pitarresi (PIC)

AMMONITI: 30' Urso (FID), 37' Risolo (FID), 62' Guerra (PIC)

ESPULSI: /

ARBITRO: Ermes Fabrizio Cavaliere, sezione di Paola.

ASSISTENTI: Antonio Piedupalumbo, sezione di Torre Annunziata; Francesco Risotto, sezione di Roma 2.

QUARTO UOMO: Domenico Castellone, sezione di Napoli.

SPETTATORI: 500 di cui 198 ospiti.