Nuova Andria: vittoria importante a Bitonto

Torna al goal Riccardo Tesse

lunedì 20 ottobre 2014
A cura di Alessandro Polichetti
Il calcio è bello perché sa sempre sorprendere ed emozionare. Una frase che si addice molto alla gara d'anticipo, del campionato di Prima Categoria pugliese, girone A, disputata tra Omnia Bitonto e Nuova Andria. Si gioca di sabato per la concomitante festa patronale della città bitontina. Quarto, per l'Omnia, punta molto sul suo attacco composto da uomini esperti come Giangaspero, Di Bari e Vastano. La Nuova Andria deve fare a meno dello squalificato Falcetta e di alcuni elementi infortunati. Rientrano dal primo minuto Sgarra, sulla fascia destra, e Alessandro Coppola, in attacco.

Pronti via e i locali si riversano in attacco, senza procurare particolari grattacapi alla difesa andriese. Al 19' ci prova l'ex Rizzi, ma Crisantemo è bravo ad opporsi. La Nuova Andria ci prova al 28' con Coppola, ma il suo destro è impreciso. L'Omnia fa la sua onesta partita, ma non riesce ad essere incisiva in avanti. Così si va al riposo con il giusto risultato di 0 a 0.

La ripresa vede una Nuova Andria più spigliata e vivace rispetto alla prima frazione. I biancoazzurri, oggi in maglia verde, sfiorano la rete del vantaggio in due occasioni: prima al 57' con Coppola, il quale manca il bersaglio e poi due minuti più tardi con un tiro di Lorusso che si spegne sul fondo. Anche l'Omnia ha le sue occasioni, ma non riesce a finalizzare. Le due squadre nei minuti che seguono provano a farsi pericolose, senza però riuscirci. Al 93' arriva la rete che decide il match: contropiede della Nuova Andria, D'Errico imbecca Tesse, il quale si invola in velocità battendo il suo diretto marcatore e appena entrato in area trafigge Vitucci. La gara finisce così!

Tre punti di platino per la squadra di mister Sinisi che coglie la seconda vittoria consecutiva in campionato. Per Riccardo Tesse, questo goal, ha un sapore particolare visto che arriva dopo molto tempo e tanta sfortuna anche a livello personale. La rete ripaga la volontà e la forza d'animo di un ragazzo che non si è mai fatto abbattere dalle difficoltà. Domenica prossima gli azzurri ospiteranno l'Ultrattivi Altamura.