Nuova Andria - Locorotondo, 1-1: andriesi beffati all'ultimo secondo

Un gol di Caselli al 95' pareggia quello di Lomonte. Obiettivo 3 punti svanito per i bianco azzurri

lunedì 17 dicembre 2012 10.43
A cura di Alessandro Polichetti
Il caro vecchio recupero. O extra time come dicono gli inglesi. A volte può rivelarsi amico, altre invece può assumere le sembianze di un killer, che a sorpresa ti trafigge quando meno te lo aspetti. Questo è successo ieri al campo sportivo "Fidelis" per la Nuova Andria. I bianco azzurri incontravano il Locorotondo, una diretta concorrente per la salvezza nel campionato di Promozione girone A. La posta in palio è alta, ma soprattutto i punti contesi in questo match, servivano ad entrambe le compagini, assetate come vampiri alla ricerca di sangue. Tutto si è deciso negli ultimissimi secondi della gara. Ma andiamo con ordine.

Mister Reggente per gli andriesi, deve fare a meno dello squalificato Di Candia, ma ritrova Colasuonno (reduce da una squalifica) in difesa. Il Locorotondo di mister Capriati(non presente in panchina perchè squalificato), ha perso in settimana il talentuoso Magno,che ha scelto di cambiare aria e presenta una squadra giovane con qualche giocatore esperto, vedi Colella in difesa. Pronti via e il match è tattico,le due squadre si studiano e non succede quasi nulla, Tranne due tentativi della Nuova Andria, che va al tiro, prima con Caporale e poi con Polichetti, ma niente di fatto. Intanto al 34' viene espulso dalla panchina il n.15 locale Conversano, reo di essere entrato quasi in campo, per protestare. Il primo tempo termina 0 a 0 ed è pure giusto.

Nella ripresa la musica cambia. Le due squadre sentono il dovere di cercare la vittoria. I nord baresi della Nuova Andria osano, ma il Locorotondo non sta a guardare. Cosi al 56' Del Zio, riesce a parare e mandare in angolo un'insidiosa punizione dell'attaccante ospite Caselli. Passano 8 minuti e al 64'la Nuova Andria usufruisce di un calcio di rigore. Ziri dalla sinistra arriva in area e tenta il pallonetto ai danni di Romanazzo, che però colpisce con le mani. Dal dischetto capitan Lomonte trasforma e porta in vantaggio i suoi. 1 a 0 e quinto gol in campionato per l'attaccante andriese. Ma al 71' lo stesso Lomonte si fa espellere per una gomitata in volo sul volto di Ruggieri. L'arbitro Conte di Taranto vede tutto e manda fuori il n.7 locale, che deve fare mea culpa, per una sbagliata elevazione e coordinazione. Ora il Locorotondo ha l'uomo in piu e ci crede. Ma la Nuova Andria con gli artigli e seppur in inferiorità numerica, sembra resistere agli attacchi ospiti, anzi al minuto 88 sfiora il raddoppio con Zinni. Ma come spesso accade nel calcio, gol sbagliato e gol subito e i minuti di recupero sono in agguato. L'arbitro decreta 5 minuti di recupero, ma questi vengono superati di 37 secondi, quando proprio all'ultimo istante arriva il pari di Caselli. Si, proprio all'ultimo secondo.

Il Locorotondo pareggia e festeggia, mentre la Nuova Andria deve mangiarsi le mani. Due punti letteralmente gettati alle ortiche, e un pareggio che sa di beffa in uno scontro diretto, fanno male. Domenica prossima difficile impegno in trasferta contro il forte Castellaneta. La strada per la salvezza è lunga e tortuosa, ma lottare su ogni palla porterà di sicuro a qualcosa.
NUOVA ANDRIA - VICTORIA LOCOROTONDO 1-1

TABELLINO

NUOVA ANDRIA: Del Zio, Colasuonno, Ziri, Caporale, A. Di Palma, Pasculli, Lomonte, D' Ambrosio (62' R. Di Palma), Zinni (92' Zagaria), Lops (84' Zingaro), Polichetti.
A disposizione: Crisantemo, Storelli, Conversano, Grillo.
Allenatore: Reggente

LOCOROTONDO: G. Palmisano, Ruggieri, Modugno, D' Alessio (83'G. Palmisano), C. Palmisano, Colella, Romanazzo, Dammacco, Caselli, Amodio (76' Pinto), Musli.
A disposizione: G. ROmanazzo, Pulli, Damiani, Ricco, Fasano.
Allenatore: Capriati

ARBITRO: Conte di Taranto
ASSISTENTI: Costrino e Ragazzo di Foggia

RETI: 64' Lomonte su rig.(A), 95' Caselli (L)
NOTE: espulsi Conversano (A) al 34' e Lomonte (A) al 71