Nuova Andria - Gargano Calcio 2-1: esordio in grande stile al Degli Ulivi

I di Dinoia e Lorusso regalano i tre punti alla squadra di Reggente; Paolino il marcatore del Gargano

lunedì 16 settembre 2013 12.54
A cura di Alessandro Polichetti
Parte bene il campionato della Nuova Andria. I biancoazzurri vincono per 2 a 1 contro il Gargano calcio, nella prima giornata del campionato di promozione girone A. Si gioca al Degli Ulivi e gli andriesi vogliono fare bella figura. Mister Reggente, deve fare a meno di alcuni uomini, tra cui Di Candia squalificato. Assenti anche gli under Colasuonno e Conversano. Ziri, schierato difensore centrale in coppia con Cognetti. Sulle fasce laterali avanzate, agiscono gli under Lorusso e Barile, con Paparusso classe '95, terzino destro. Debutto in attacco con il n.9 per Fabio Dinoia ex Canosa. Contro c'è il Gargano calcio di mister Teo Vlassis. Anche i garganici devono fare a meno di qualche pedina importante, ma fanno esordire l'ottimo Morrone classe '93, buona gara la sua.

Pronti via e al minuto 2, la Nuova Andria, prova a scardinare la difesa ospite con Dinoia, che per poco non arriva al tiro. Al 9' ci prova Zingaro, cosi come al 30', con un'azione in area, ma il n.10 andriese non riesce a concludere a rete. Al 31' ci provano gli ospiti con Morrone, bravo Crisantemo a deviare in angolo. La gara è piacevole, e cosi quasi allo scadere della prima frazione, i biancoazzurri locali passano in vantaggio. Da un cross dalla sinistra, irrompe Lorusso che calcia al volo, impegnando Vecera, che respinge, ma pronto come un rapace d'area di rigore, è pronto Dinoia, al tap in vincente, è gol! 1 a 0 per la Nuova Andria, e gol all'esordio per l'attaccante classe '92. Il primo tempo termina cosi, con gli andriesi meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa il Gargano cerca il pari ma non spinge più di tanto. Cosi al 75' arriva il raddoppio biancoazzurro. Dopo un rimpallo in area, è lesto Giuseppe Lorusso classe '94 a mettere dentro, per il suo primo gol in promozione, 2 a 0 Nuova Andria! I garganici reagiscono bene e 4 minuti dopo, accorciano le distanze, grazie ad un destro preciso del neo entrato Paolino. A questo punto, gli ospiti prendono coraggio e impensieriscono la difesa locale. Al minuto 85' è Morrone a far tremare i biancoazzurri locali, destro terrificante da fuori, che colpisce la traversa. Generoso, il Gargano si riversa in avanti, mostrando verve e coraggio, ma il risultato non cambia più e la Nuova Andria può brindare con i 3 punti, questo esordio in campionato.

Sono 3 punti che incoraggiano i ragazzi allenati da Reggente. Buona la gara in generale di tutti. Encomiabile la prova del Gargano, specie nel secondo tempo, dove ha messo i brividi alla retroguardia locale. Dopo questo esordio vittorioso, per la Nuova Andria, giovedì ci sarà il ritorno di Coppa Italia contro il Real Bat. Mentre domenica prossima, seconda giornata, e primo derby nord barese del campionato, in quel di Corato.
NUOVA ANDRIA-GARGANO CALCIO 2-1

NUOVA ANDRIA: Crisantemo, Paparusso(94' Pisicchio), Pasculli, Laluce, Cognetti, Ziri, Lorusso, D' Ambrosio, Dinoia (76' Virgilio), Zingaro (87' Montrone), Barile.
A disp. Mancino, Di Chio, Storelli, Di Venosa.
All. Reggente

GARGANO CALCIO: Vecera, Laroia, Lombardi, Mastropaolo(57' Paolino), Cercone, Stinelli, Carretto, Ranieri(73' Orfeo), Faiella, Guerriero(73' D'Aprile), Morrone.
A disp. D' Errico, Pizzarelli, Foschi, D' Uva.
All. Vlassis.

ARBITRO: Cipolla di Bari

NOTE
Reti: al 44' Dinoia(A), AL 75' Lorusso(A), al 79' Paolino(G)