Nicola Lomuscio convocato in Nazionale per i Mondiali U20 in Colombia

Grande soddisfazione per l'atleta andriese, pronto a misurarsi in una competizione prestigiosa

venerdì 15 luglio 2022 17.37
A cura di Antonio D'Oria
Ci sarà anche Andria ai Mondiali Under-20 di atletica allo stadio olimpico "Pascual Guerrero" di Calì, in Colombia. Il giovane atleta Nicola Lomuscio, tesserato per l'Amatori Atletica Acquaviva, è stato convocato per la rassegna che si terrà dal 1° al 6 agosto: nelle scorse ore il vice direttore tecnico per l'attività giovanile Antonio Andreozzi ha comunicato la lista dei 48 atleti azzurri, di cui 28 uomini e 20 donne. Lomuscio sarà impegnato nella 10 km di marcia assieme a un altro italiano, Emiliano Brigante della Trieste Atletica: in questa specialità il marciatore andriese ha vinto la medaglia d'argento una settimana fa a Rieti, confermandosi ad alti livelli.

E proprio grazie a questa prestazione, unitamente alle vittorie ottenute nel corso della stagione a Pescara, Acquaviva delle Fonti e Alberobello, Lomuscio ha ottenuto la convocazione alla prestigiosa manifestazione. Per la seconda volta in pochi mesi l'atleta andriese indosserà la maglia della Nazionale italiana, dopo la partecipazione ai Mondiali di Marcia in Oman a marzo scorso che ha concluso all'ottavo posto. «Sono davvero contento - scrive Lomuscio sulla sua pagina social - di poter chiudere una bella stagione con questa magnifica competizione. Indipendentemente dall'esito finale, porterò a casa un'altra esperienza che mi servirà per il futuro».

Il Campionato del Mondo Under-20 di atletica si svolgerà per la 19^ edizione: come avvenuto dalla prima edizione nel 1986 ad Atene, la manifestazione si disputa ogni due anni. Per la sesta volta nella storia della rassegna, ad ospitare le varie discipline di atletica sarà una nazione americana come già avvenuto nelle edizioni 1988 (Sudsbury, in Canada), 2000 (Santiago, capitale del Cile), 2002 (Kingston, capitale della Giamaica), 2010 (Moncton, in Canada), 2014 (Eugene, negli Stati Uniti: proprio in questa città oggi cominciano i Mondiali di atletica). Fra due anni, per l'edizione numero 20, sarà la volta del Perù nella capitale Lima. Curiosità: il record nella 10 km di marcia, specialità in cui gareggerà l'andriese Nicola Lomuscio, appartiene al giapponese Daisuke Matsunaga con il tempo di 39'27''19, ottenuto nell'edizione statunitense del 2014.