Nasce il «Centro Sportivo/Educativo - Team Sgaramella»

Pietro Sgaramella «Finalmente abbiamo ridato lustro a dei locali lasciati nell’assoluto degrado»

sabato 8 marzo 2014 13.54
A cura di Antonio Ventola
L' Accademia Pugilista Andriese ha una nuova casa. Domenica scorsa, 2 marzo, si è svolta l'attesa inaugurazione del Centro Sportivo/Educativo - Team Sgaramella. La palestra, situata all'interno dello Stadio Degli Ulivi (Piazzale della Repubblica), nasce con il chiaro intento di divenire punto di riferimento per tutti i giovani che intendono praticare sport olimpici affiliati al Coni sia a livello agonistico che amatoriale, allenandosi in totale sicurezza e con il supporto costante degli istruttori qualificati.

Nuova casa e nuove proposte del CSE-Team Sgaramella. Tante le discipline nuove fra cui l'atletica, il ballo e il calcio, affiancate a quello che è lo sport che ha caratterizzato negli anni la famiglia Sgaramella: il pugilato. Inoltre, la struttura offre anche un'ampia scelta di corsi adatti a persone di tutte le età (sport per anziani) e condizione fisica, nonché programmi di dimagrimento mirato personalizzati. L'offerta formativa verrà costantemente aggiornata al fine di coinvolgere il maggior numero di persone e soddisfare le esigenze di ogni target.

Il centro sarà affidato al tecnico Riccardo Sgaramella, figlio di Pietro (tecnico della Boxe Sgaramella di Canosa di Puglia), vero artefice della nascita di diverse palestre e attivo sulla scena pugilistica dal 1989.

«Siamo felici di aver finalmente inaugurato questa nuova sede – commenta Pietro Sgaramella – il Team Sgaramella, ad Andria, oltre alla storica sede di Via Dante Aligheri, può disporre di una struttura la quale si dipana su circa 400 mq. Oltretutto, finalmente abbiamo ridato lustro a dei locali lasciati nell'assoluto degrado: dal 2003 difatti, avevo inviato al Comune di Andria la richiesta di affidamento di quello spazio ma nonostante siano passate due stagioni amministrative, non sono riuscito nel mio intento. Recentemente, grazie alla nuova giunta comunale e alla sensibilità del sindaco Nicola Giorgino, con la collaborazione del Coni e di altri enti, abbiamo stipulato un contratto di affitto di 15 anni (rinnovabili per altri 15), anche se siamo stati costretti a sobbarcarci le spese di restyling: una cifra davvero consistente. Oggi comunque, siamo in grado di offrire una struttura idonea con le normative Coni. Domenica 2 marzo è stata quindi una grande festa per tutti i partecipanti; peccato però che a questo appuntamento non abbia preso parte nessun rappresentante – provinciale, regionale e nazionale – della Federazione Pugilistica Italiana. Adesso quindi, il Team Sgaramella vanta ben quattro sedi: alla sede storia di Andria, è presente mio nipote, il tecnico Michele Orlando, nella nuova sede, mio figlio Riccardo, mentre io continuo a gestire la palestra della Boxe Sgaramella di Canosa di Puglia, la quale a sua volta ha una succursale a Barletta».

La domanda però è d'obbligo. Perché una seconda sede ad Andria?

«Semplicemente perché nella sede di Via Dante Alighieri, non possiamo disporre di ampi parcheggi - continua Pietro Sgaramella - Chi frequenta la Pugilistica Sgaramella, è costretto a spostarsi a piedi o in bicicletta; comunque è comoda per chi abita a due passi dal centro storico di Andria. Inoltre, la vera esigenza, è quella di aprire la palestra anche alle donne: nella sede di Via Dante Alighieri, difatti, non è possibile dotare la palestra di bagni e docce per le donne e neanche per i disabili, quindi adesso il nuovo Centro SportivoEducativo-Team Sgaramella potrà spalancare le porte al pugilato femminile; in più, possiamo disporre di un ampio piazzale, necessario per accogliere chi si sposta in auto e necessario anche per organizzare qualche manifestazione».


Il nastro è tagliato e i sacchi sono pronti: sotto con i pugni