Monopoli - Fidelis Andria 2-0: gli azzurri escono sconfitti dal Veneziani

Pinto e Croce i marcatori

domenica 22 febbraio 2015 14.48
A cura di Nicola Massaro
Brutta sconfitta per la Fidelis Andria che si deve arrendere ad un buon Monopoli. Mister Passiatore schiera i suoi con il 4-3-3 con Murano, Croce e Pinto a formare il tridente. Dall'altra parte mister Favarin rivoluziona la squadra, visto e considerato anche il turno infrasettimanale che ha visto protagonisti gli azzurri in quel di Brindisi, e lascia fuori Lavopa e Di Ronza in favore di Di Santo e Saias. Novità anche in attacco con Volpicelli favorito a Lattanzio.

Il match inizia con il Monopoli che al 2' si fa subito pericoloso con un colpo di testa di Croce, ben servito direttamente da calcio d'angolo, ma la sfera termina fuori. Poco dopo Oliveira perde un contrasto con Lubrano, il quale dalla distanza prova a sorprendere Cilli senza successo. Al 6' la Fidelis risponde con Olcese ma il suo pallonetto viene controllato da Tognoni. All'11 l'attaccante argentino, ben servito, ci riprova da posizione defilata ma l'estremo difensore avversario ci mette una pezza. Passano due minuti e Moscelli si libera e va al tiro con la sfera che viene bloccata da Tognoni. Al 21' il Monopoli passa in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con la deviazione a rete di De Luisi. L'arbitro, tuttavia, annulla la marcatura per offside. Al 28' Moscelli ci prova da calcio di punizione ma Tognoni salva tutto deviando la sfera in angolo. Al 34' i padroni di casa si fanno rivedere dalle parti di Cilli con un tiro-cross di Pinto che viene ben respinto dal portiere azzurro. Al 38' il Monopoli passa in vantaggio: Pinto, favorito da un errore di Saias, a tu per tu con l'estremo difensore azzurro non sbaglia. Al 42' il Monopoli sfiora il raddoppio con Murano che da buona posizione calcia clamorosamente fuori. Un minuto più tardi il tecnico della Fidelis è costretto a sostituire Allegrini, infortunatosi: al suo posto entra Ola. Dopo due minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del primo tempo.

Ad inizio ripresa mister Favarin sostituisce subito Saias, autore di un pessimo primo tempo, inserendo Di Ronza. Al 46' Gori, per i padroni di casa, lascia partire una rasoiata da fuori area che si spegne sul fondo. Tre minuti più tardi Volpicelli si libera e tira ma la sfera termina fuori. Al 52' Di Fino, da buona posizione, impegna Cilli. Sulla respinta Pinto ribadisce in rete ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 56' Olcese, servito da Moscelli, va al tiro da fuori area: la sua conclusione, però, è deviata in angolo. Al 67' arriva il raddoppio del Monopoli: Pinto in contropiede, favorito da un'altra leggerezza della difesa, arriva in area e serve Murano che appoggia in rete a Cilli battuto. Al 79' il Monopoli potrebbe chiudere definitivamente i conti con Roncone, ma l'estremo difensore azzurro è bravo a sventare il pericolo. Dopo 3 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine delle ostilità.

Sconfitta meritata per la Fidelis Andria che non è riuscita a brillare. Mister Favarin, in questa settimana, dovrà necessariamente scuotere la squadra. Il Monopoli, dall'altra parte, è stato bravo a gestire al meglio questo match e a sfruttare le due disattenzioni difensive degli avversari. Domenica prossima Lattanzio e compagni torneranno a giocare tra le mura amiche del "Degli Ulivi": l'avversario di turno sarà la Sarnese.