Mondiali di Marcia: Lomuscio è 8° ma vince l'argento a squadre con la Nazionale Under-20

Ottimo risultato per l'atleta andriese alla rassegna in Oman. l'Italia conquista il secondo posto alle spalle della Cina

venerdì 4 marzo 2022 11.23
A cura di Antonio D'Oria
C'è anche la città di Andria nella medaglia d'argento dell'Italia Under-20 ai Mondiali di Marcia a Muscat, nel sultanato di Oman. Un ottimo risultato arriva infatti da Nicola Lomuscio, marciatore classe 2003 dell'Amatori Atletica Acquaviva, che chiude la 10 km in ottava posizione con il tempo di 45:33: il giovane andriese è secondo tra gli italiani e, anche grazie al suo risultato, la Nazionale azzurra ha conquistato il secondo posto a squadre, alle spalle della Cina e davanti alla Spagna. A completare la prestazione italiana il secondo posto di Diego Giampaolo, che chiude a soli otto secondi dal vincitore con il tempo di 44:14, e la 12esima posizione di Pietro Pio Notaristefano (46:13). Per la prima volta l'Italia ha conquistato una medaglia nella gara Under-20 di questo evento su nove edizioni totali disputate. Medaglia d'oro alla Cina con 4 punti (contano i risultati dei primi due nelle competizioni giovanili), argento per l'Italia a quota 10, bronzo per la Spagna con 13.

Grande soddisfazione e un bilancio assolutamente positivo da questa nuova esperienza per Nicola Lomuscio, che come tutti gli altri atleti si è trovato a fronteggiare la gara in condizioni difficili: alte temperature e il percorso in salita al ritorno. Il marciatore dell'Amatori Atletica Acquaviva aveva ottenuto la prestigiosa convocazione con la Nazionale grazie alla vittoria nella prima Prova del Campionato di Società di Marcia, svoltosi domenica 17 gennaio 2022, vincendo il titolo italiano nella categoria Juniores con il tempo di 41:40 nella 10 km. «Questo successo è un riscatto personale dopo l'ultima esperienza negativa in Nazionale, – ha dichiarato Lomuscio ai canali ufficiali della FIDAL – abbiamo contribuito al secondo posto della squadra, dimostrando di essere un gruppo compatto e unito come si evinceva già dai test. Dobbiamo continuare così e cercare di migliorare sempre».

Domani toccherà a un altro atleta andriese, Francesco Fortunato marciatore delle Fiamme Gialle, che sarà impegnato nella 20 km di marcia con l'obiettivo di portare a casa un altro risultato di prestigio.