Lucera - Nuova Andria 0-3: vittoria fondamentale per gli andriesi

Coppola, Lorusso e Lomonte stendono il Lucera; play-out più vicini!

lunedì 5 maggio 2014 0.10
A cura di Alessandro Polichetti
Penultima giornata del campionato di promozione girone A. Al "Comunale" di Lucera, c'è la sfida più importante della bassa classifica. Infatti si sfidano i padroni di casa del Lucera ultimi in classifica e la Nuova Andria di mister Sinisi, penultima a +2 sui foggiani. Match da vincere per entrambe le contendenti, evitare l'ultimo posto e conquistare i playout, questa la missione delle due squadre. Mister Torre per i locali ritrova l'attaccante Ricci dopo un turno di squalifica. Al suo fianco un altro attaccante esperto, Di Virgilio. Sinisi per gli andriesi, ritrova Falcetta dopo la squalifica e c'è anche Colasuonno al rientro dopo un infortunio.

Nemmeno il tempo di sedersi sugli spalti che la Nuova Andria passa in vantaggio. Passano soltanto 15 secondi e Alessandro Coppola buca Ferrazzano, dopo un'iniziativa di Falcetta. Subito 0 a 1. Il gol a freddo colpisce il Lucera che non riesce a reagire concretamente. Al 14' ci prova Tusiano ma niente di fatto. La Nuova Andria controlla bene e si fa preferire ai padroni di casa. Al 45' arriva il raddoppio degli ospiti. Lancio del positivo Falcetta per Lorusso che in velocità supera anche il portiere Ferrazzano e mette dentro per il suo quinto centro in campionato e il 2 a 0 per i suoi. Si va al riposo con la Nuova Andria in vantaggio di due reti. La ripresa vede nei primi minuti un Lucera voglioso di raddrizzare l'incontro ma al 55' i foggiani restano in dieci uomini. Espulso Giannini per doppia ammonizione. 4 minuti dopo, esattamente al 59' arriva il tris andriese firmato da capitan Lomonte che brinda al suo undicesimo centro in campionato, il nono con la maglia della Nuova Andria. Il Lucera perde le staffe e resta anche in 9 dopo l'espulsione di Perrone. Così i restanti minuti sono quasi nulli, tranne che per 2 tentativi del Lucera, smanacciati bene da Crisantemo. La gara termina 3 a 0 per la Nuova Andria che vince meritatamente ed evita l'ultimo posto.

Matematicamente retrocesso in prima categoria, il pur volenteroso Lucera. Per gli uomini allenati da mister Sinisi è la seconda vittoria consecutiva, non era mai accaduto in questo torneo, ed è viva la speranza di disputare i playout. I biancoazzurri sono a meno 8 da Giovinazzo e Rutiglianese quintultime con 29 punti. Domenica prossima c'è l'ultima e decisiva giornata di campionato. Al "Fidelis" di Andria arriverà lo Sporting Altamura, secondo in classifica e già ai playoff. Sarà una gara durissima, ma certamente la più importante dell'anno, per cui le motivazioni la faranno da padrone.
NUOVA LUCERA-NUOVA ANDRIA 0-3

NUOVA LUCERA: Ferrazzano, Petronella, Di Sabato, Prencipe(63' Ianniciello), Perrone, Giannini, Amoroso(47' Barisciani), Pesolo(87' Cannizzo), Di Virgilio, Ricci, Tusiano. A disp. Facoltoso. All. Torre

NUOVA ANDRIA: Crisantemo, Colasuonno, Ziri, Caporale, Pasculli, Lops, Lomonte(80' N. Zingaro), Falcetta(77' Erminio), Lorusso, Moretti, Coppola(62' Zinni). A disp. S. Zingaro, Civita, Cognetti, Virgilio. All. Sinisi

ARBITRO: Vergaro di Bari

RETI: al 1' Coppola, al 45' Lorusso e al 59' Lomonte