E' crisi Fidelis, al "Vigorito" il Benevento trionfa 2-0

Una doppietta di Cissè manda al tappeto il team di Luca D'Angelo

sabato 6 febbraio 2016 19.03
A cura di Antonio Porro
Il Benevento supera con un netto 2-0 la Fidelis Andria e da ufficialmente il via alla crisi del team azzurro. A decidere il match del "Vigorito" è un gol per tempo del guineano Cissè, ma soprattutto una prestazione incolore da parte degli uomini di Luca D'Angelo. Il numero 0 nella casella dei tiri in porta spiega più di quanto è accaduto in terra sannita per 90 minuti. La squadra andriese, che non segna da oltre 540 minuti e non vince da 2 mesi, vede la zona rossa avvicinarsi sempre di più.

Il tecnico azzurro Luca D'Angelo per sopperire all'assenza di Ferrero schiera Tartaglia nel trio difensivo con Aya e Stendardo, mentre a centrocampo Onescu torna al centro assieme a Piccinni e Bisoli, sulle fasce Cortellini e Vittiglio, e in avanti, al fianco di Grandolfo, esordio dal primo minuto per Alessandro De Vena. Mister Auteri conferma il preannunciato 3-4-3 preferendo Mattera in luogo di Padella, in avanti fiducia al temibile tridente formato da Cissè, Marotta e Mazzeo.

Primo squillo del Benevento dopo appena 60 secondi. Cissè riceve palla, s'invola per vie centrali e calcia dal limite con la palla che termina alta sopra la traversa. Al 3' occasione Fidelis. Punizione battuta sull'out di destra da Cortellini e traiettoria che per poco non inganna Gori costringendolo ad una deviazione provvidenziale. I ritmi sono altissimi e il Benevento all'8' trova il vantaggio. Mazzeo serve, con un passaggio filtrante perfetto, Cissè che mette a sedere Poluzzi e deposita nella porta sguarnita. L'Andria prova a reagire e al 15' episodio da moviola in area giallorossa. Punizione dalla sinistra di Cortellini e Vittiglio visibilmente trattenuto da De Falco termina a terra senza maglia, ma per il signor Amoroso è tutto regolare. Al 17' Benevento ancora pericoloso con una conclusione ravvicinata di Mazzeo, ma la palla termina debolmente tra le braccia di Poluzzi. Il Benevento continua a far girar bene il pallone, mentre la Fidelis non riesce ad imbastire una manovra degna di nota. Al 33' Benevento vicinissimo al raddoppio. Incursione al limite dell'area di Mazzeo e tiro a giro dell'ariete sannita che si stampa sul palo a Poluzzi battuto. Il Benevento è padrone del campo, l'Andria, senza idee, ci prova solo con dei cross di Vittiglio che sono sempre preda dell'estremo difensore Gori. I primi 45 minuti si chiudono con il Benevento avanti 1-0.

Nessun cambio e le squadre rientrano in campo con gli stessi effettivi della prima frazione. Passano 40 secondi e ci prova De Vena dal limite, ma la sua conclusione rasoterra viene bloccata senza problemi da Gori. Il Benevento torna ad essere subito padrone del campo e la Fidelis costretta nuovamente sulla difensiva. Al 60' D'Angelo prova a mischiare le carte ed inserisce Paterni, al suo esordio stagionale, e Bollino al posto degli evanescenti Vittiglio e Bisoli. Al 67' ancora occasione Benevento con Cissè che semina il panico in area e calcia botta sicura, ma Poluzzi si distende e sventa la minaccia. I ritmi si abbassano vertiginosamente e a giovarne è la squadra di casa che al 73' raddoppia con un colpo di testa di Cissè che batte l'incolpevole Poluzzi e sigla la sua personale doppietta. La Fidelis non riesce a reagire, mentre Melara al 79' non sfrutta una buona occasione a tu per tu con Poluzzi. Negli ultimi dieci minuti di gara la squadra di casa amministra il vantaggio e dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara.

Seconda sconfitta consecutiva per la Fidelis che rischia seriamente di compromettere il cammino verso la salvezza e con molta probabilità la panchina di Luca D'Angelo. Sabato prossimo gli azzurri saranno di scena, ancora una volta in trasferta, sul campo della Lupa Castelli Romani.
BENEVENTO vs FIDELIS ANDRIA: 2-0

BENEVENTO (3-4-3): Gori; Mattera, Pezzi, Lucioni; Melara, De Falco, Del Pinto, Lopez (87' Mazzarani); Cissè, Mazzeo, Marotta. PANCHINA: Piscitelli, Fusco, Petrone, Padella, Mucciante, Angiulli, Campagnacci, Raimondi, Troiani. All. Auteri.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Poluzzi; Stendardo, Tartaglia, Aya; Vittiglio (60' Paterni), Bisoli (65' Bollino), Piccinni, Onescu, Cortellini; De Vena, Grandolfo (81' Capellini). PANCHINA: Cilli, Alhassan, Matera, Garcìa, Cianci, Bangoura, Dellino. All. D'Angelo.

ARBITRO: Carlo Amoroso della sezione di Paola. Assistenti: Sechi di Sassari e Cantiani di Venosa

RETI: 8', 73 Cissè (B)

AMMONITI: Lucioni (B), Melara (B), Piccinni (F)

ESPULSI: /

ANGOLI: 7-1

RECUPERO: 0'pt, 4'st

NOTE: Giornata fredda e terreno in buone condizioni

SPETTATORI: Circa 2500 di cui 200 provenienti da Andria