La Nuova Andria torna a sorridere: battuto il Tre Torri

Gol tutti nella ripresa grazie a Ziri e Caporale

lunedì 10 novembre 2014 14.26
Bisognava reagire dopo 2 sconfitte consecutive, e la Nuova Andria l'ha fatto sfoderando una prestazione tutta grinta. I biancoazzurri si sono sbarazzati dell'ostacolo Torremaggiore. Mister Sinisi, cambia alcuni interpreti e propone un 4-2-3-1, con Tesse terminale offensivo. Al centro della difesa, rientra Colasuonno dopo la squalifica, Di Palma agisce come terzino destro, mentre a fare da cerniera a centrocampo c'è l'ormai consolidata coppia composta dal capitano Caporale e Loconte, Erminio come ala sinistra. L'avversario di turno è il Tre Torri Torremaggiore, allenato da mister Acquafresca. I foggiani puntano molto sull'esperienza di alcuni uomini, tra cui il bomber Messinese (6 reti in campionato finora).

La gara inizia e prevale l'equilibrio. Poche conclusioni nello specchio della porta. Ci prova Loconte per gli andriesi, su punizione al minuto 19, ma il portiere ospite Pipoli, para. I foggiani si fanno vedere poco dalle parti di Crisantemo, ma anche la Nuova Andria, seppur grintosa, non crea particolari grattacapi alla difesa rossoblu. Al 40' su punizione, Quacquarelli sfiora il bersaglio grosso ma la palla finisce alta. Al minuto 44 grande tiro al volo di Caporale, il destro del n. 4 locale, però, si spegne sul fondo. Così termina in parità il primo tempo, 0 a 0 abbastanza giusto.

Nella ripresa, la Nuova Andria cambia passo, dimostrando di voler far sua la partita. Infatti al 53' dopo un calcio d'angolo battuto dallo specialista Loconte, è Ziri a mettere dentro, portando in vantaggio i suoi. 1 a 0 e palla al centro. Il Torremaggiore cerca di reagire, ma al 61' resta in 10, per l'espulsione del terzino Benigni. Doppia ammonizione dopo un fallo ai danni di Lorusso. Con l'uomo in più, la Nuova Andria prende ancora più coraggio e grazie anche ai neo entrati Pisicchio e Calvi, conferisce più brio alla manovra. Loconte è grintoso a incontenibile a centrocampo e il capitano Pasquale Caporale mostra i denti. Proprio Caporale a 3 minuti dal termine del match, chiude i battenti. Minuto 87, azione di contropiede per la Nuova Andria, Caporale a tu per tu con Pipoli, elude il suo intervento e smarcandolo deposita la palla in rete, per la gioia sua e di tutta la sua squadra!

Finisce 2 a 0 e la Nuova Andria vince meritatamente una gara che non si poteva sbagliare. 3 punti che fanno morale e danno ossigeno dopo un periodo negativo. Ottima la prova di squadra e nota di merito per il centrocampo che oggi è stato invalicabile. Anche la difesa ha fatto il suo e dopo aver subito ben 7 reti nelle ultime 2 gare, oggi gli attaccanti avversari sono rimasti a secco. Deludente il Torremaggiore, una squadra esperta ma che ha fatto vedere poco sotto porta. In ombra il bomber Messinese. Dopo questa importante affermazione, giovedi prossimo la Nuova Andria sarà impegnata ancora al "Monsignor Addazi" contro lo Spinazzola per il ritorno del secondo turno di Coppa Puglia. Dopo lo 0 a 0 dell'andata, ci sarà da conquistare la qualificazione. Domenica prossima invece in campionato, trasferta a Margherita di Savoia.
NUOVA ANDRIA-TRE TORRI TORREMAGGIORE 2-0
NUOVA ANDRIA: Crisantemo, Di Palma, Ziri, Caporale, Pasculli, Colasuonno, Lorusso(89' Albo), Loconte, Tesse(73' Calvi), Quacquarelli(65' Pisicchio), Erminio. A disp. Zingaro, D'Avanzo, Pomarico, Coppola. All. C. Sinisi
TORREMAGGIORE: Pipoli, Benigni, Cordone, Mafucci(70' Costantino), D'Augelli(80' Sderlenga), Rendina, Antonucci, Martufi, Messinese, Angeloro, Compagnone(62' Popolo). A disp. Zappatore, Lensi, Colacrai, Siena. All. L. Acquafresca
ARBITRO: Denisov di Bari
RETI: al 53' Ziri e al 87' Caporale
NOTE: espulso Benigni(T) al 61' per doppia ammonizione