La Fidelis Andria riparte piano: 1-1 al "Degli Ulivi" contro il Catania

Piccolo passo avanti dopo la sconfitta col Campobasso, ma la vittoria casalinga in campionato manca da troppo tempo

mercoledì 2 febbraio 2022 16.31
A cura di Antonio D'Oria
Un punto che serve a poco per la classifica, ma utile comunque per ripartire dopo la sconfitta col Campobasso. La Fidelis Andria fa 1-1 al "Degli Ulivi" contro il Catania nel turno infrasettimanale di campionato (e recupero della 21^ giornata), con il duo Di Leo-Di Bari in panchina dopo l'esonero di Ciro Ginestra. I biancazzurri confermano il tabù tra le mura amiche, dove in campionato hanno vinto solo una volta (1-0 alla Turris il 24 ottobre).

Partono forte gli etnei con una punizione insidiosa sventata da Saracco, ma al primo affondo sono i padroni di casa a passare in vantaggio con un'azione rocambolesca: cross di Casoli, sul secondo palo Di Piazza tocca il pallone verso il centro dove prima la deviazione di Lorenzini e poi la zampata decisiva di Risolo spediscono il pallone in rete. Pronta reazione degli ospiti che vanno alla conclusione dalla distanza con Rosaia, respinge Saracco e sulla ribattuta Russini spara sopra la traversa da buona posizione. Il Catania fa gioco ma sbatte contro la buona organizzazione della Fidelis, che dà l'impressione di poter creare diversi grattacapi alla retroguardia ospite quando si affaccia in attacco. Occasione ghiotta per i federiciani al 23': cross rasoterra di Bubas per Di Piazza che a centro area calcia di prima intenzione ma spedisce il pallone in curva. Più clamorosa è l'opportunità al 30' con il mancino di Gaeta che colpisce il palo: è il quarto legno della Fidelis in tre partite di campionato disputate nel nuovo anno. Poco dopo la mezz'ora il Catania torna pericoloso in attacco sfiorando il pareggio: giocata in area di Russini che rientra sul destro e calcia a giro, Saracco immobile ma il pallone termina di un soffio lontano dalla porta.

Nella ripresa forcing degli etnei che paga al 55', grazie a una splendida giocata di Greco che si libera di un avversario e serve al centro Russotto che calcia di prima intenzione, palo interno e gol per il pareggio ospite. Si rivela vincente la mossa del tecnico Baldini che ha inserito l'attaccante al 30'. Poco spettacolo nel secondo tempo, con le due squadre che in poche circostanze riescono a giocare nell'area avversaria, soprattutto la Fidelis. I biancazzurri non riescono a sfruttare qualche situazione in ripartenza, e nel finale di gara è la compagine ospite ad insistere maggiormente per cercare la vittoria ma senza produrre occasioni. Le due squadre si dividono la posta in palio e ripartono al trotto dopo le rispettive sconfitte di tre giorni fa.
FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 12 Saracco; 15 Monterisi (73' De Marino), 23 Riggio, 5 Legittimo, 3 Carullo; 20 Casoli, 10 Urso (73' Bortoletti), 28 Risolo; 24 Gaeta (63' Ortisi), 19 Bubas (85' Messina), 9 Di Piazza (61' Sorrentino).
PANCHINA: 22 Paparesta, 7 Benvenga, 11 Messina, 14 De Marino, 16 Ciotti, 26 Tulli, 32 Leonetti, 34 Cirillo, 45 Ortisi, 90 Alcibiade, 95 Sorrentino, 98 Bortoletti.
ALLENATORE: Nicola Di Leo.

CATANIA (4-3-3): 1 Sala; 16 Albertini; 18 Monteagudo, 26 Lorenzini, 19 Pinto; 23 Cataldi, 5 Provenzano (34' Russotto), 8 Rosaia (76' Simonetti); 15 Greco, 24 Moro (76' Sipos), 20 Russini (76' Biondi).
PANCHINA: 12 Stancampiano, 3 Dos Santos, 6 Ercolani, 7 Russotto, 10 Biondi, 13 Izco, 14 Piccolo, 21 Ropolo, 25 Sipos, 28 Simonetti, 29 Zanchi, 33 Bianco.
ALLENATORE: Francesco Baldini.

MARCATORI: 6' Risolo (FID), 55' Russotto (CAT)

AMMONITI: 3' Cataldi (CAT), 41' Moro (CAT), 45'+1 Monterisi (FID), 68' Russotto (CAT), 71' Urso (FID)

ESPULSI: /

ARBITRO: Davide Di Marco, sezione di Ciampino.

ASSISTENTI: Antonio D'Angelo, sezione di Perugia; Matteo Pressato, sezione di Latina.

QUARTO UOMO: Enrico Gigliotti, sezione di Potenza.