Italia - Montenegro 6-0: tris di Patias e azzurri più vicini al primo posto

Ottima prestazione contro il Montenegro; ad Andria basta un pareggio con l'Ungheria

venerdì 29 marzo 2013 10.24
A cura di Antonio Ventola
Continua a precedere liscio come l'olio il Main Round di qualificazione dell'Italia di Futsal. Ancora una vittoria ieri in quel del Palaflorio: 6-0 contro il Montenegro. Partita a senso unico e primo posto del girone da giocarsi proprio sabato nel nostro palazzetto.

Menichelli schiera lo stesso quintetto titolare ammirato contro la Finlandia: Mammarella, Ercolessi, Lima, Patias e Saad. Il tecnico della Nazionale montenegrina deve rinunciare allo squalificato Barovic: Despotovic, Draskovic, Perovic, Bajovic e Mugosa, il quintetto in campo. L'inizio di match è equilibrato, ma il vantaggio azzurro non tarda ad arrivare. Grande azione di Merlim al 6': dopo aver saltato due uomini e colpito il palo, serve Fortino che tutto solo insacca. Nella seconda metà del primo tempo arriva la doppietta di Patias: 17', Lima calcia potentissimo da fuori, Despotovic respinge come può, il tap in di Ercolessi finisce sulla traversa, ma sistema tutto Patias che mette dentro di testa; il pivot dell'Asti colpisce ancora al 20', deviando in rete un calcio d'angolo battuto da Saad.

Giusto il tempo di togliersi il fischietto dalla bocca e l'arbitro deve segnalare il quarto gol azzurro: 1' del secondo tempo, Lima spara un bolide dalla distanza, 4-0 Italia. Praticamente nulla la reazione montenegrina, che finisce per incassare il 5-0. "Uno-due" perfetto Fortino-Merlim e quest'ultimo segna. Il finale di gara lascia spazio allo spettacolo e agli esordi: entra il giovane Davide Putano. Chiude le danze ancora Patias al 20' del secondo tempo.

Vittoria fondamentale in chiave qualificazione e primato nel girone. All'Italia, in virtù della differenza reti nei confronti dell'Ungheria, basterebbe anche un pareggio per qualificarsi a Belgio 2014. Ma la cinicità della squadra di Menichelli, sicuramente non lascia spazio ai calcoli.
foto: divisionecalcioa5.it

ITALIA-MONTENEGRO 6-0

ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Lima, Patias, Saad, Fragassi, Leggiero, Honorio, De Luca, Fortino, Merlim, Giasson, Barigelli, Putano. Ct. Menichelli

MONTENEGRO: Despotovic, Draskovic, Perovic, Bajovic, Mugosa, Calasan, Jovanovic, Vukcevic, Novovic, Vukasinovic, Juncaj, Boskovic. Ct. Ljesar

ARBITRI: Hennadiy Hora (Ucraina), Danijel Janosevic (Croazia), Jan Kresta (Repubblica Ceca).

CRONO: Angelo Galante (Italia)

NOTE:
Spettatori: circa 2.500
Reti: 5' p.t. Fortino; 17', 19' p.t., 19' s.t. Patias; 1' s.t. Lima; 4' s.t. Merlim; 19' Patias s.t.
Ammoniti: Mugoša (M)