I play-out visti dalle Curve «Andria e Barletta, anche stavolta»

Le tifoserie rinnovano il gemellaggio «Tra di noi esiste un profondo rispetto, un sincero ed autentico senso di ammirazione reciproco»

giovedì 23 maggio 2013 17.36
A cura di Antonio Ventola
Che la sfida avesse un peso specifico dal valore storico lo si sapeva già al momento della matematica. Non solo perché il derby questa volta, vale più di un derby, ma perché qualcuno (e forse più d'uno) ha pensato che questo play-out potesse mettere la parola fine al gemellaggio fra la tifoseria azzurra e quella biancorossa. Certezza non c'è mai stata, ma i dubbi erano più che leciti. Anche perché, quello che il Dio del Calcio aveva in riverso per le due compagini sportive, è ciò che si è sempre cercato di evitare e perché no, anche di pensare.

A raffreddare le acque e a stanare qualsiasi tipo di dubbio, ci hanno pensato proprio loro, le due tifoserie in questione attraverso un comunicato che spazza via le dicerie e solidifica un rapporto esistente da ormai tanto tempo.

«Quello che non avremmo mai voluto che accadesse purtroppo è diventato realtà - così esordiscono le due curve in merito alla sfida - Da anni, da quando il nostro legame di fratellanza e gemellaggio si è rinsaldato, in molti tifano affinché questo venga meno. Le difficoltà nel mantenere saldo il nostro rapporto sono sempre esistite, perché per molti o per chi non condivide un certo modo di intendere la vita di curva, lo stadio, la maglia della propria città, essere gemellati con un tuo avversario sportivo che si trova a pochi chilometri è impensabile.»

Un parere estraneo che non spaventa e, anzi, rafforza un legame costituito principalmente dal rispetto reciproco «Noi questi sentimenti non li sentiamo nostri, tra di noi esiste un profondo rispetto, un sincero ed autentico senso di ammirazione reciproco che forse non lo si sente e avverte nemmeno all'interno delle famiglie. In tanti non capiranno e non capiscono il nostro rapporto, Noi che sappiamo cosa ci unisce, purtroppo mal sopportiamo tutti quelli che, da ambo le parti, tifano per "sfasciare" e saremmo proprio curiosi di vederli affrontarsi mentre noi da spettatori ce la godremmo nel provare pena per loro».

Dopo la premessa però, si passa ai fatti «Invitiamo tutti a moderare toni e azioni di ogni tipo. Il destino purtroppo ha voluto che ci scontrassimo per mantenere la categoria della nostra squadra di calcio, entrambi faremo di tutto per far si che ciò avvenga, ma allo stesso modo faremo di tutto per mantenere intatti i nostri sinceri sentimenti di lealtà reciproca. Ancora una volta dimostreremo cosa significa per noi essere ultras e non semplici tifosi. Mettetevelo bene in testa tutti. Andria e Barletta, anche stavolta».

Un gran finale, per una gran Finale. I Play-out sono alle porte: tra due settimane sapremmo chi delle due squadre dovrà ricominciare dal basso e chi invece avrà un'altra possibilità. Intanto, però, c'è già chi ha vinto: Andria e Barletta, anche stavolta.