Fidelis - Scafatese, De Santis: «Andria determinata»

L'anticipo di sabato alle 14 al "Degli Ulivi", in arrivo altri under

giovedì 8 gennaio 2015 11.45
A cura di Stefano Massaro
Un girone d'andata chiuso al primo posto con 42 punti ed una sola sconfitta, tutte vittorie tra le mura amiche e 2015 iniziato nel migliore dei modi con un successo in rimonta contro il Gelbison: «Questa è una squadra che non molla mai e che ha carattere da vendere», ci tiene a precisare Vincenzo De Santis, Direttore Sportivo della Fidelis Andria, uno degli artefici di questa cavalcata sin qui importante. Proprio domenica scorsa un primo tempo sottotono è stato compensato da una ripresa a livelli e ritmi molto elevati da parte azzurra: «Si c'è stata l'espulsione che ha fatto arretrare i campani - ha detto ancora De Santis - ma l'espulsione è figlia della pressione importante sull'avversario che stavamo operando. Il giocatore è stato costretto a fare un fallo tattico per non creare una nuova chiara occasione da rete. Il secondo tempo ha visto una Fidelis con un piglio diverso, dopo aver preso lo schiaffo della prima frazione di gioco, si è un po' risvegliata. Forse eravamo entrati in campo ancora con un aria festiva».

Emiliano Olcese, attaccante azzurro, si è dimostrata un'assenza di peso nonostante le critiche che talvolta lo hanno colpito. Per lui ancora due turni di squalifica dopo l'espulsione di Bisceglie anche se è in essere un ricorso della società andriese che spera di veder scontata almeno una giornata: «Olcese è una pedina importante di questa squadra - ha detto De Santis - si è parlato del fatto che non fosse un giocatore determinate che poteva dare una grossa mano ed invece domenica abbiamo avuto la conferma di tutto il grosso lavoro sporco che fa e, poi, sul gioco aereo si è visto domenica quanto abbiamo sofferto». Dal mercato di gennaio potrà arrivare solo qualche under, sfumato l'arrivo di una punta di peso: «Arriverà qualche altro under come già preannunciato - ha detto De Santis - abbiamo una rosa già forte, equilibri da rispettare, qualche under ci serve perchè numericamente abbiamo bisogno di dare respiro anche ad Antonio Matera».

Statisticamente la Fidelis è ora la formazione che ha più punti in Italia dopo il girone d'andata: «Una sola sconfitta che brucia ancora ed un girone stratosferico - ha proseguito De Santis - la Fidelis è da domenica la squadra che ha più punti in tutta Italia, c'era solo l'Altovicentino a pari punti con noi ma domenica ha pagato dazio». Per concludere sabato prossimo alle 14 arriva al "Degli Ulivi" la Scafatese invischiata nelle zone bassissime della graduatoria. All'andata fu un successo per 2 a 3, sabato vi sarà l'anticipo televisivo in orario e data diversa dal solito: «Con la Federazione ci sono delle date da concordare nell'arco della stagione con diretta di Raisport - ha concluso De Santis - ma sabato, pur essendo un giorno inusuale, non mancheremo con il carattere come abbiamo avuto in tutte le altre precedenti partite».