Fidelis, Matera: «La Viareggio Cup, un'opportunità»

Parla il centrocampista classe '96 vera sorpresa stagionale

sabato 31 gennaio 2015 9.38
A cura di Stefano Massaro
Quando all'inizio si è scelto uno dei classe '96 che avrebbero affrontato questo torneo di serie D, i dirigenti della Fidelis Andria sapevano di aver acquisito le prestazioni di un'ottimo atleta, ma sicuramente non avrebbero mai immaginato di inserire un elemento così giusto in un meccanismo divenuto poi perfetto. E' la storia di Antonio Matera, centrocampista che domenica scorsa ha già siglato la sua quinta marcatura stagionale ed è nuovamente risultato decisivo per il successo finale dopo una prestazione ben superiore al 7 in pagella.

Lo stesso centrocampista azzurro è partito alla volta del ritiro con la Rappresentativa Nazionale di Serie D che affronterà la "Viareggio Cup" in partenza il 1 febbraio: «E' la prima volta che vengo convocato in una nazionale o comunque in una rappresentativa nazionale ed è la prima volta che faccio questo torneo, il torneo di Viareggio - ha detto Antonio Matera - so che è una vetrina importante dove vi sono parecchi osservatori e parecchie squadre. Dovrò giocarmela per il mio futuro». La soddisfazione si legge negli occhi ancora emozionati nel parlare davanti ad una telecamera, ma per il 19enne atleta della Fidelis, questa stagione si sta trasformando in un trampolino di lancio importante. Tante le squadre che in questa sessione di mercato hanno già bussato alla porta del Direttore Sportivo Vincenzo De Santis, tra cui anche squadre importanti come la Roma o il Sassuolo. Ci sono anche le offerte ufficiali tra cui quella della Virtus Entella, in serie B, che sembrava esser vicinissima all'acquisto del giocatore per la prossima stagione. Ma per ora il centrocampista andriese resta interamente alla Fidelis dopo aver anche risolto la comproprietà con il Barletta.

Della gara di domenica scorsa contro il Pomigliano, lo stesso Matera elogia il primo tempo: «Siamo entrati in campo concentrati con un ottimo primo tempo in cui abbiamo disputato una bella partita. Nella ripresa abbiamo sofferto un pochettino forse perchè non siamo entrati subito in partita. Allo scadere abbiamo subito gol e ci siamo messi dietro ma abbiamo reagito e questo è l'aspetto più importante». Piccoli peccati di gioventù sono le troppe ammonizioni rimediate ma domenica scorsa nessuna sanzione disciplinare per evitare di perdere la sfida contro il Brindisi che potrebbe esser rinviata proprio a causa della sua assenza se la Rappresentativa di serie D superasse il primo turno della Viareggio Cup: «Io voglio esserci - ha concluso Matera - è una sfida importante e sono stato attentissimo a non farmi ammonire proprio perchè voglio giocare questa gara che sia per noi che per loro è un crocevia delicato».