Fidelis Andria - Stella Jonica Massafra: 3 a 1 il finale e quarto posto in classifica

Per l'Andria segnano Moscelli, Rana e Zotti. Il momentaneo pareggio tarantino arriva ad opera di Turi

domenica 6 ottobre 2013 18.11
A cura di Stefano Massaro
Una gara da non fallire assolutamente per la Fidelis Andria di Nicola Ragno e la Stella Jonica si deve arrendere nella ripresa dopo un'ottimo primo tempo. Segnano tutti gli attaccanti andriesi schierati in campo con una rapida risalita in classifica sino al quarto posto dopo i risultati del pomeriggio. Pronti via dopo soli otto minuti è un triangolo Moscelli – Rana a metter la punta andriese sola davanti a Liocco, ma il tiro è incredibilmente a lato da pochi passi. Il tecnico andriese, infatti, sceglie di confermare il pacchetto avanzato con Rana e Moscelli ed al loro fianco la fantasia di Zotti. A centrocampo spazio per De Santis e Grieco al centro con lo juniores Cannone sulla destra. Al 10' minuto la risposta della Stella Jonica è perentoria: Scarpitta recupera palla e calcia potente dai 25 metri con Sansonna abile a respingere il tiro.

Per il tecnico Murianni un più coperto 4-4-2 con il pericoloso tandem Turi-Crupi a guidare le operazioni offensive. Al 13' la Fidelis deve rinunciare a Paris per un infortunio muscolare: al suo posto l'esordio di Colangione giunto alla corte di Ragno solo venerdì scorso. Al 24' torna a farsi pericolosissima proprio l'Andria con una clamorosa traversa colpita da Rana lanciato alla perfezione da Cannone da destra. Ma la Fidelis è più determinata ed un minuto dopo la mezz'ora trova il rocambolesco gol del vantaggio: Rana crossa nel cuore dell'area di rigore dove Cannone calcia potente ma coglie il palo e sulla respinta Moscelli colpisce debolmente ma in modo efficace. La palla lentamente termina alle spalle di Liocco. Il vantaggio locale, tuttavia, sveglia la formazione ospita che al 41' è pericolosa con il solito Scarpitta abile a calciare ancora dai 25 metri con la sfera che termina out di un soffio. Due giri di lancette e Turi coglie il gol della domenica: entra in area da destra e calcia potente con la sfera che gira e si insacca alla sinistra di Sansonna immobile. Un solo minuto di recupero e si va negli spogliatoi.

Dal riposo entra in campo una Fidelis arrembante e dopo solo sei minuti arriva il gol del vantaggio andriese: punizione da destra di Zotti e colpo di testa preciso che batte l'incolpevole Liocco. La Stella Jonica non ha la forza di reagire e la gara si concentra sull'aggressività andriese e la difficoltà di manovra tarantina. A ravvivare la partita ci pensa al 35' del secondo tempo Cafagna degli ospiti di Massafra, che si fa espellere dopo pochi minuti dall'ingresso in campo per un fallo al limite dell'area di rigore. Sul calcio di punizione seguente arriva la punizione dai 20 metri precisa e puntuale del solito Zotti che triplica le marcature andriesi e chiude difatto il match.
FIDELIS ANDRIA 3 - STELLA JONICA 1
FIDELIS ANDRIA (4-4-2): Sansonna 6; Corcelli 5,5, Paris sv (18' pt Colangione 6), Daddario 6, Colucci 6; Cannone 6,5, De Santis 6,5, Grieco 6, Zotti 6 (41' st Riontino sv); Rana 6,5, Moscelli 6 (36' st Manzari sv). A disp.: Donatelli, Auciello, Ciciriello, Crescente. All. Ragno 6.
STELLA JONICA MASSAFRA (4-4-2): Liocco 6; Marasciulo 5 (30' st Rossi sv), Grazioso 5,5, Riformato 5,5 (24' st De Cesare sv), Guerrero 5,5; Cuccurù 5 (14' st Castro 5,5), De Gennaro 6, Scarpitta 6,5, Ingrosso 6; Crupi 5,5, Turi 6,5. A disp.: Signorile, Pilolli, Friuli, Rossi. All.: Murianni 5,5.
ARBITRO: Vergaro di Bari.

RETI: pt 31' Moscelli (F); 43' Turi (S); st 6' Rana (F), 35' Zotti (F).

NOTE: Spettatori 1.500 circa. Espulso al 35' st Cafagna per la Stella Jonica. Ammoniti: Corcelli, Turi, Moscelli, Marasciulo, Cannone. Angoli 4 a 1 per l'Andria. Recupero: pt 1'; st 3'.