Fidelis Andria: potrebbe tornare Giancarlo Favarin

Il tecnico è legato al Pisa da un preliminare ma potrebbe rescinderlo

martedì 23 giugno 2015 14.29
A cura di Nicola Massaro
Entro fine settimana la Fidelis Andria dovrà sciogliere ogni riserva riguardante lo staff tecnico. Assodato che il nuovo direttore sportivo sarà Piero Doronzo, il quale essendo ancora legato al Bari Calcio non può essere ufficializzato, si attende a tal proposito l'accordo sulla rescissione del contratto con i galletti, la società azzurra, capeggiata da Paolo Montemurro, sta lavorando per decidere a chi affidare la panchina in Lega Pro. A tal riguardo pare potrebbe esserci un colpo di scena. Il sodalizio, infatti, oltre ad aver avuto contatti con Roberto Alberti e Francesco Passiatore pare non abbia escluso a priori un ritorno di Giancarlo Favarin.

Il tecnico toscano, al momento, è legato al Pisa da un preliminare di contratto. La società neroazzurra, tuttavia, sta attraversando un periodo delicato, visto che il patron Carlo Battini pare non sia disposto ad andare avanti solo, dopo una stagione altamente dispendiosa ma improduttiva dal punto di vista dei risultati. Ed ecco il motivo per il quale l'allenatore artefice della promozione della Fidelis in Lega Pro potrebbe far un passo indietro, sciogliere l'accordo con il club della propria città e tornare ad allenare la squadra federiciana. Le due parti in causa, infatti, si erano lasciate solo per questioni riguardanti le trattative per il rafforzamento della proprietà, come confermato dallo stesso Montemurro, che avevano rallentato la programmazione della nuova stagione. In un contesto diverso e con la situazione legata al Pisa che fa decadere ogni certezza, Giancarlo Favarin potrebbe realmente decidere di tornare in Puglia, qualora la Fidelis decidesse di proporgli un nuovo contratto.

Le alternative potrebbe essere, come già detto, Roberto Alberti e Francesco Passiatore. Il primo nell'ultima annata ha allenato per alcuni mesi la Reggina, precisamente da dicembre ad aprile, prima di essere esonerato. Inoltre ha anche guidato il Bari nella stagione 2013/2014 assieme a Nunzio Zavettieri, a seguito delle dimissioni di Carmine Gautieri. In quella stagione, tra le difficoltà societarie e il fallimento pilotato, il duo Alberti-Zavattieri riuscì incredibilmente a centrare il settimo posto finale, raggiungendo i play-off. Il secondo, invece, nella stagione appena conclusasi è riuscito ad ottenere la vittoria della Coppa Italia di Serie D con il Monopoli, facendo qualificare i biancoverdi alle semifinale play-off di categoria ed approdando in finale nella stessa competizione, poi persa 1-0 contro il Sestri Levante.