Fidelis Andria, la Serie C è vicinissima ma bisogna attendere il 2 agosto

In quella data il TAR del Lazio si pronuncerà definitivamente sui ricorsi. Picerno ammesso in C, fuori il Bisceglie

martedì 27 luglio 2021 18.06
A cura di Antonio D'Oria
Fidelis Andria e il sogno Serie C. L'obiettivo è molto vicino ma per l'ufficialità bisogna attendere lunedì 2 agosto, giornata in cui il TAR del Lazio si pronuncerà in maniera definitiva sui ricorsi delle società escluse fino a questo momento: il Chievo per la Serie B e Carpi, Novara, Casertana e Sambenedettese per la Serie C. Il ricorso della Paganese è stato invece accolto dal Collegio di Garanzia del CONI, dunque i campani potranno disputare il prossimo campionato di terza serie. Il Consiglio Federale della FIGC aveva indicato la data di oggi come termine ultimo per definire ripescaggi e ammissioni, nonchè gli organici di Serie B e C per la prossima stagione. Invece, la decisione definitiva slitta di una settimana.

"Il Consiglio Federale della FIGC riunitosi questa mattina – si legge nella nota ufficiale - ha dato delega al presidente federale, insieme ai presidenti delle componenti, per procedere al completamento delle vacanze di organico attese le motivazioni del Collegio di Garanzia del Coni e le eventuali impugnazioni al Tar con richiesta di provvedimento monocratico. In applicazione del Comunicato Ufficiale n.288/A del 14 giugno sono arrivate due domande di riammissione in Serie B da parte delle società Cosenza e Reggiana. Il Consiglio ha preso atto del parere delle Commissioni e dei criteri del Comunicato Ufficiale n.279/A del 14 giugno per l'integrazione dell'organico e ha indicato il Cosenza quale società con priorità per la riammissione al campionato di Serie B.

In applicazione del Comunicato Ufficiale n.293/A del 14 giugno sono arrivate domande di integrazione di organico dai seguenti Club: Arezzo, Alma Juventus Fano, Cavese, Fidelis Andria, Latina, Lucchese, Pistoiese e Siena. Il Bisceglie ha presentato domanda di riammissione, ma non essendosi verificata alcuna situazione prevista dall'art.49, comma 5 bis delle NOIF, la domanda è stata ritenuta inammissibile.

Preso atto del parere delle Commissioni e dei criteri fissati dal Comunicato Ufficiale 285/A del 14 giugno, il Consiglio ha votato la seguente graduatoria per l'integrazione dell'organico in Serie C: Latina, Fidelis Andria e Siena provenienti dalla Serie D e Lucchese, Alma Juventus Fano e Pistoiese dalla Lega Pro (gli eventuali ripescaggi avvengono in maniera alternata, quest'anno con priorità alle società di Interregionale)"
.

Domande di sostituzione nel campionato di Serie C 2021/2022: provvedimenti conseguenti

"A seguito della rinuncia della Società Gozzano, attesa la relazione della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi e della Covisoc, il Consiglio ha deciso di ammettere in Serie C l'AZ Picerno. Successivamente, il Consiglio ha votato all'unanimità di ammettere in sovrannumero in Serie D la rinunciataria Gozzano tenuto conto della straordinarietà della situazione determinatasi a causa della pandemia da Covid-19". I lucani, che hanno vinto i playoff del girone H di Serie D nella finale contro la Fidelis Andria, parteciperanno dunque alla terza serie dopo la rinuncia dell'Aglianese (prima in graduatoria) e la bocciatura di FC Messina (seconda).