Fidelis - Grottaglie 1-0: gli azzurri superano di misura i tarantini

Decide il calcio di punizione di Strambelli

domenica 2 novembre 2014 15.38
A cura di Nicola Massaro
Termina 1-0 per i padroni di casa il match disputato presso lo stadio "Degli Ulivi" tra la Fidelis Andria e il Grottaglie. Mister Favarin non recupera D'Agostino e così decide di confermare il 4-2-4 di domenica scorsa con Lattanzio e Strambelli, sulle fasce, a supporto di Moscelli e Olcese. Dall'altra parte Pizzonia opta per il 4-4-1-1 con Faccini, sulla trequarti, dietro Facecchia, unica punta.

Il match inizia con la Fidelis che dopo qualche minuto di gioco si fa pericolosa con il tiro da fuori area di Matera che non impensierisce Laghezza. Al 4' gli uomini di Pizzonia rispondono con l'insidiosa conclusione dalla sinistra di Pisano sulla quale Cilli interviene, sventando il pericolo. Il match, nelle prime battute, è molto vivace. Al 6' i padroni di casa tornano in avanti: Strambelli, ben servito, prova a battere Laghezza, il quale però si rifugia in angolo. Due minuti più tardi il fantasista barese porta in vantaggio i suoi con una magistrale punizione dal limite sulla quale l'estremo difensore avversario non può nulla. Al 9' minuto mister Favarin è costretto ad effettuare il primo cambio: fuori Lorusso, infortunato, dentro Piccinni. Al 19' Lattanzio, ben servito, prova a siglare il raddoppio, dalla sinistra, ma Laghezza gli dice di no. Sei minuti più tardi è Olcese a provarci ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Al 37' l'attaccante argentino, servito da un lancio preciso di Strambelli, si libera e calcia, ma ancora una volta il suo tiro si spegne alto sopra la traversa. Dopo due minuti di recupero l'arbitro decreta la fine del primo tempo.

La ripresa inizia con le due squadre che nei primi minuti di gioco non riescono a farsi pericolose. Al 52' Olcese riceve palla, si libera della marcatura e in scivolata non impatta bene la sfera che finisce comodamente tra le braccia di Laghezza. Al 58' i padroni di casa ci riprovano con un tiro dalla distanza di Strambelli ben controllato dal portiere avversario. Al 63' Pisano, per gli ospiti, salta Lavopa e a tu per tu con Cilli non riesce a trovare il tap-in vincente. Al 71' il Grottaglie potrebbe pareggiare i conti: Facecchia servito dalla destra, tutto solo, cerca di superare Cilli con un colpo di testa che termina fuori. Nei minuti che seguono il match si spegne: la Fidelis Andria controlla la palla con l'intento di far scorrere minuti preziosi e il Grottaglie si limita a contenere gli avversari senza riuscire ad intercettare la sfera e ripartire. Al 93' i padroni di casa rimangono in dieci per l'espulsione per doppia ammonizione del giovane Matera. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro decreta la fine del match.

Vittoria importante per la Fidelis Andria che in virtù della sconfitta del Potenza in quel di Sarno rimane sola in vetta. Gli uomini di Favarin possono solo rammaricarsi di non aver chiuso la gara contro un buon Grottaglie. Ora Moscelli e compagni dovranno concentrarsi sul prossimo match contro il San Severo.
Marcatori: 8' Strambelli.

Fidelis Andria (4-2-4): Cilli; Lavopa, Bova, Allegrini, Saias; Matera, Lorusso (9' Piccinni); Lattanzio, Olcese, Moscelli (79' Aprile), Strambelli. A disposizione: Masserano, Scalbi, Morabito, Camporeale, Grumo, Berardi, Giallonardo. All: Favarin.

Grottaglie (4-4-1-1): Laghezza 7,5; Bruno 5, Mitrotti 6, Franco 6,5, Prete 6; Salvi 6, De Luca 6, De Roma 6, Pisano 7 (77' Manzella s.v.); Faccini 6,5 (88' Ingenito s.v.); Facecchia 4. A disposizione: Anastasia, Misuraca, Aurelio, Perlangeli, Ingenito, Corallo, Collocola, Vitale. All: Pizzonia.

Arbitro: Bruni di Fermo.

Assistenti: Terenzio e Chiappetta di Cosenza.

Note – Ammoniti: 42' Piccinni (FA), 50' Matera (FA), 62' Salvi (G), 76' Franco (G), 86' Strambelli (FA). Espulsi: 93' Matera; Corner: ; Recupero 2' pt. – 3' st; Condizioni meteo e campo di gioco: cielo sereno. Manto erboso in discrete condizioni; Spettatori: 4500 circa di cui una trentina ospiti.