Doppietta di De Fato, la Nuova Andria stende il Celle San Vito

Importante vittoria casalinga in chiave salvezza per i biancoazzurri

lunedì 21 dicembre 2015 17.35
Un successo fondamentale quello conquistato dalla Nuova Andria nello scontro salvezza casalingo del "Fidelis" contro il Celle San Vito. I biancoazzurri di Sinisi s'impongono con il risultato di 2-1 grazie alla doppietta di un decisivo De Fato.

Mister Sinisi per la Nuova Andria, deve fare e meno di ben tre squalificati De Nigris, Miracapillo e Tesse. Dentro da subito il neo acquisto Vincenzo De Fato, attaccante classe '97 prelevato dalla Molfetta Sportiva. Torna tra gli undici titolari anche il difensore Loporcaro. Nel Celle con mister Presutto fuori per squalifica, non c'è il bomber Falcone, anch'esso squalificato.

La giovane squadra andriese opposta all'esperta squadra foggiana, si batte con ardore e al 13' trova la rete del vantaggio. Lancio preciso di Loconte che imbecca proprio il neo acquisto De Fato che si divincola bene in area e lascia partire un sinistro che fa secco il portiere ospite Riceputo. Rete all'esordio per il giovanissimo attaccante andriese. Il Celle cerca di reagire subito allo svantaggio ma la Nuova Andria fa buona guardia e così non ci sono occasioni di spessore da annotare.

Nel secondo tempo i foggiani entrano in campo più determinati e al 50' trovano la rete del pari. Fallo laterale dalla destra e palla che finisce al centro per Gramazio che con una girata al volo di destro la mette dentro. I ragazzi di mister Sinisi si riversano in attacco e sfiorano la rete al 57' con Albano ma il suo sinistro finisce alto. Poco male però, perché al 64' arriva la rete del sorpasso andriese. Loconte mette in mezzo una palla velenosa, mischia e confusione in area e il più lesto di tutti è ancora De Fato che fa secco Riceputo con un tiro beffardo che prima colpisce il palo e poi supera di poco la linea. Il match diventa nervoso e al 66' il Celle resta in dieci per l'espulsione di Gramazio che protesta e si becca il secondo giallo. Al 73' viene espulso anche mister Sinisi per la Nuova Andria che resta orfana del suo allenatore. Fioccano i cartellini gialli specie nelle fila dei foggiani, il match si incattivisce sempre più e alla fine l'arbitro Mallardi di Bari è costretto a concedere ben 6 minuti di recupero. Al 94' il Celle colpisce il palo con Larossa che solo in area non riesce a battere Crisantemo, ma il risultato non cambia più e così la Nuova Andria può festeggiare la quarta vittoria su quattro gare disputate al "Fidelis".

Un santo Natale da passare col sorriso per i ragazzi del presidente Carbutti che chiudono il 2015 con un successo e 14 punti in classifica. Alla ripresa del torneo, il 3 Gennaio, ancora una gara interna per la Nuova Andria che al "Fidelis" affronterà il Real Bat.
NUOVA ANDRIA-CELLE SAN VITO 2-1

NUOVA ANDRIA: Crisantemo, Loporcaro, Zagaria, Caporale, Cassetta, Pasculli, Zinni, Amorese (46' Piciocco), De Fato (69' Fiore), Loconte, Albano. A disp. Zingaro, Di Palma, Palumbo, D'Avanzo, D'Errico. All. Cosimo Sinisi

CELLE SAN VITO: Riceputo, Lonigro, Pipoli (73' Borrelli), Acquaviva (87' Argenio), Larossa, Capocasale, Recchia (60' Curci), Loretti, Compierchio, Capotosto, Gramazio. A disp. Totaro, Sciarra, Lomele, Vegliante. All. Attilio Presutto (squalificato)

ARBITRO: Francesco Mallardi di Bari

MARCATORI: al 13' De Fato (NA), al 50' Gramazio (CSV) e al 64' De Fato (NA)

NOTE: espulso Gramazio (CSV) per somma di ammonizioni

Ammoniti: Albano, Piciocco e Fiore (NA) e Riceputo, Acquaviva, Larossa, Capocasale e Recchia (CSV)