Curva Nord alla nuova società «Abbonamenti omaggio? Usate quei soldi per tornare grandi»

La Curva andriese ringrazia, ma rifiuta la proposta di rimborso per la raccolta fondi pro-fidejussione «Non siete voi che dovete rimborsarci»

martedì 20 agosto 2013 13.09
A cura di Antonio Ventola
In tutto questo via vai di notizie, dichiarazioni e tormentoni, la Curva Nord del Degli Ulivi, almeno mai ufficialmente, si era esposta in merito alla vicenda della nascita di un nuovo ciclo calcistico andriese. E' arrivato il momento di farlo. Proprio mentre si è lì pronti per scaldare i motori, la Curva parla, con una lettera rivolta, ovviamente, alla nuova società.

L'argomento principale delle dichiarazioni, riguarda la proposta da parte della nuova cordata di imprenditori di omaggiare con un abbonamento tutti coloro i quali abbiano contribuito, lo scorso anno, alla raccolta fondi "pro fidejusione". Ecco la risposta della Curva.

«Il Direttivo Curva Nord Andria esprime apprezzamento e gratitudine alla SSD FIDELIS ANDRIA 1928 per l'iniziativa volta a premiare con un abbonamento omaggio tutti i tifosi che, lo scorso anno, hanno contribuito alla raccolta fondi "pro fidejussione " da noi condivisa. Tuttavia, abbiamo deciso di non aderire alla suddetta lodevole iniziativa per alcune semplici motivazioni. Riteniamo, infatti, che non debba essere la nuova società a sobbarcarsi l'onere della restituzione, seppur parziale, dei fondi elargiti. Onere che, di fatto, tocca esclusivamente all'ex presidente sig. Riccardo Fusiello. Il quale, ricordiamolo, all'epoca dichiarò pubblicamente che la somma raccolta, era da intendersi quale prestito da restituire interamente. Noi stiamo ancora aspettando».

Messaggio forte alla vecchia società, per una questione mai digerita dal tifo organizzato andriese. La lettera continua, con vari ringraziamenti al nuovo sodalizio societario, ed una controproposta della Curva «Riteniamo, inoltre, di non dover accettare gli abbonamenti e di doverli, anzi, acquistare per contribuire, anche economicamente, alla rinascita della Società Fidelis Andria. A quest'ultima chiediamo di impegnare la somma inizialmente stanziata per gli abbonamenti omaggio al fine di rafforzare la squadra per ritornare al più presto a calcare campi che più ci competono per blasone, storia e tradizione calcistica».

La lettera infine invita tutti i tifosi andriesi ad abbonarsi in massa, in modo tale da riempire il Degli Ulivi per far sì che il campionato d'Eccellenza sia solo una tappa temporanea.