Bubas, Gaeta e Monterisi affondano il Taranto: 3-0 della Fidelis Andria nel derby

Grande serata al "Degli Ulivi": i biancazzurri ritrovano la vittoria dopo tre mesi e continuano a sperare nella salvezza

sabato 26 febbraio 2022 19.32
A cura di Antonio D'Oria
La Fidelis Andria è più viva che mai. Prestazione, gioco e risultato: serata perfetta nel derby contro il Taranto, battuto 3-0 al "Degli Ulivi". I biancazzurri ritrovano la vittoria dopo tre mesi e continuano a sperare nella salvezza diretta, ora distante dieci punti. Dopo un primo tempo in equilibrio, i federiciani giocano meglio nella ripresa e per una volta sono cinici nel sfruttare le occasioni create.

Avvio di gara a forti tinte biancazzurre: Fidelis pericolosa al 7' con Bonavolontà che ci prova da fuori area con il destro che non è il suo piede, pallone di poco alto. Un minuto dopo il derby si sblocca: cross deviato di Casoli per Bubas che colpisce in spaccata a centro area e batte il portiere. Grandi proteste da parte degli ionici per un presunto fallo non ravvisato su Pacilli pochi secondi prima davanti alla panchina di Laterza. Nella prima parte di gara meglio i federiciani che si rendono pericolosi al 18': ancora spazio per Bonavolontà che da vie centrali conclude col mancino dalla distanza, pallone che termina poco distante dall'incrocio dei pali. La compagine ospite gioca meglio nella seconda metà del primo tempo e crea la prima occasione al 22' prima occasione: diagonale di Marsili che finisce di poco a lato. Altra chance, meno pericolosa, al 26' con una girata debole di Pacilli in area di rigore, facile presa di Saracco. Due occasioni da gol per gli ospiti nel finale, ma prima c'è spazio per una buona opportunità di marca biancazzurra: al 33' tiro-cross di Nunzella direttamente su punizione con il pallone che finisce alto di pochissimo. Cinque minuti dopo Taranto vicinissimo al pareggio con Di Gennaro, che parte in solitaria da centrocampo me conclude con un destro preciso che si stampa sulla traversa. Poco dopo il numero 21 ci riprova con un inserimento in area e colpisce di testa mandando la sfera non molto distante dalla porta. Il primo tempo si chiude con la Fidelis avanti di una rete ma il derby è in perfetto equilibrio.

All'alba della ripresa la Fidelis piazza il raddoppio: è il minuto 51 quando Gaeta raccoglie una respinta della difesa e scarica uno splendido tiro a giro da fuori area, pallone nell'angolino basso e secondo gol in campionato per il giovane centrocampista. Sulle ali dell'entusiasmo, la squadra di casa sfiora addirittura la terza rete con un colpo di testa di Alcibiade su cross da calcio d'angolo: pallone fuori di un soffio. Due minuti dopo chance per il Taranto con una girata a centro area di Civilleri che manda la sfera di un soffio sopra la traversa. Gli ionici abbozzano una reazione per cercare di riaprire il match e ci vanno vicini con una punizione insidiosa di Versienti che attraversa tutta l'area di rigore e finisce fuori di pochissimo. La Fidelis del secondo tempo, però, è superiore per intensità e voglia. Una prestazione convincente che culmina con il meritato tris all'82': Nunzella colpisce il palo su punizione, il pallone arriva a Monterisi che deve solo appoggiarlo a porta spalancata. I biancazzurri non rischiano più nulla e nel finale vanno anche a caccia del quarto gol. Finisce con la festa dei federiciani che si prendono la soddisfazione di vincere un derby molto sentito. Ma soprattutto, di ritrovare quella vittoria che mancava da dodici partite.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
FIDELIS ANDRIA (4-2-3-1): 12 Saracco; 16 Ciotti, 23 Riggio, 90 Alcibiade, 21 Nunzella (85' Messina); 28 Risolo, 30 Bonavolontà (86' Urso); 24 Gaeta (66' Monterisi), 19 Bubas, 20 Casoli; 9 Di Piazza (77' Carullo).
PANCHINA: 1 Vandelli, 99 Donini, 3 Carullo, 8 Bolognese, 10 Urso, 11 Messina, 14 De Marino, 15 Monterisi, 36 Calamita, 45 Ortisi, 98 Bortoletti.
ALLENATORE: Vito Di Bari.

TARANTO (4-3-3): 22 Chiorra, 27 Versienti, 6 Riccardi, 23 Benassai, 3 Ferrara (29' De Maria); 4 Marsili, 21 Di Gennaro, 20 Labriola (58' Turi); 15 Pacilli (58' Civilleri), 11 Santarpia, 32 Giovinco.
PANCHINA: 1 Loliva, 12 Antonino, 2 Tomassini, 5 Zullo, 17 Granata, 18 Turi, 28 Civilleri, 72 Mastromonaco, 88 Cannavaro, 97 De Maria.
ALLENATORE: Giuseppe Laterza.

MARCATORI: 8' Bubas (FID), 51' Gaeta (FID), 82' Monterisi (FID)

AMMONITI: 23' Ferrara (TAR), Santarpia (TAR), 43' Bonavolontà (FID), 55' Labriola (TAR), 74' De Maria (TAR), 88' Santarpia (TAR)

ESPULSI: 88' Santarpia (TAR)

ARBITRO: Marco Acanfora, sezione di Castellammare di Stabia.

ASSISTENTI: Mattia Politi, sezione di Lecce; Khaled bahri, sezione di Sassari.

QUARTO UOMO: Marco Monaldi, sezione di Macerata.