Brindisi - Fidelis 1-1: allo scadere il gol di Lattanzio

Gli azzurri allungano sul Potenza ora distante sei punti

mercoledì 18 febbraio 2015 14.49
A cura di Stefano Massaro
All'ultimo respiro è Lattanzio a siglare il gol che consegna il pareggio alla Fidelis Andria di Giancarlo Favarin sull'ostico terreno di gioco di Brindisi. Il punto conquistato in terra brindisina nel recupero della quarta giornata di ritorno, allunga la striscia positiva andriese e riporta a sei i punti di distanza dal Potenza che insegue e che proprio domenica prossima sarà impegnato al "Fanuzzi" contro gli uomini di Castellucci. Due pareggi nelle prime due gare del trittico terribile da affrontare in una settimana per una capolista apparsa ancora poco concreta sottorete ed un po' svagata in difesa come dimostra la rete di Molinari al 30' del primo tempo su una leggerezza di Bova. Pacchetto arretrato con una novità sin dall'inizio ed Ola inserito per Allegrini. Altra novità l'impiego di Olivera, ex di turno, al posto dell'infortunato Strambelli con Volpicelli in panchina. Piccinni al fianco di Matera sulla linea mediana. Un cambio per reparto per contrastare la verve e l'animosità dei padroni di casa reduci dalla sconfitta di Taranto e vogliosi di riprendere il cammino interrotto in terra Jonica verso i playoff.

E' capitan Moscelli il protagonista dei primi minuti di gioco. L'attaccante azzurro s'incunea in area di rigore e con un tiro a giro prova a sorprendere Pizzolato dopo 8 minuti di gioco. Il capitano azzurro sembra incontenibile e Ciano lo stende collezionando un'ammonizione già al 10' del primo tempo. Ancora Moscelli al 14' viene lanciato a rete con un intervento prodigioso di Pizzolato a salvare la sua porta. Quattro minuti ed è il servizio di Lattanzio a metter il capitano azzurro nelle condizioni di calciare a rete dal limite con la sfera out. Ma dopo lo sfogo iniziale la Fidelis abbassa il baricentro ed il Brindisi prende campo con Molinari e Varsi a destreggiarsi nella retroguardia azzurra. E sono proprio i due attaccanti che al 21' combinano da sinistra con il tiro finale ben bloccato da Cilli a terra. Ma il gol di casa arriva alla mezz'ora quando Danucci serve Molinari che approfitta di un intervento timido di Bova e batte Cilli con la classica freddezza. Prima della fine del primo tempo c'è ancora un'opportunità per il Brindisi questa volta con Varsi che servito da calcio d'angolo manda a lato la sfera di testa tutto solo.

La Fidelis è frastornata e dagli spogliatoi ne esce una squadra più determinata ma ancora poco concreta e sfortunata come al 53' quando Moscelli batte una punizione dal limite e coglie in pieno la traversa della porta di Pizzolato. Il Brindisi ci riprova e pareggia il conto dei legni con un gran tiro al 60' di Esposito che coglie in pieno il palo alla destra di Cilli. Ancora Moscelli al 75' prova a metter i brividi ai tifosi di casa con un tiro su una corta respinta ma la palla è controllata da Pizzolato. Quando il match sembra concluso in favore dei padroni di casa, tuttavia, nel primo dei cinque minuti di recupero arriva il gol del pareggio grazie a Lattanzio che raccoglie un perfetto cross e da due passi gela il "Fanuzzi" con la sua 12^ marcatura stagionale.

Il pareggio ed il vantaggio di sei punti sul Potenza permette alla Fidelis di proseguire in vetta alla classifica di serie D la propria stagione perfetta e domenica la squadra azzurra sarà di scena al "Veneziani" di Monopoli per provare ad approfittare del nuovo scontro diretto che attende Brindisi e Potenza e mantenere le distanze intatte dal Taranto ora fermo a ben 12 punti di distanza dagli andriesi.