BNB - Treviglio, per un 2014 da iniziare col verso giusto

Tutti a disposizione di Cadeo; arbitrano Rudellat Marco, Fabiani Alessio e Perciavalle Alessandro

sabato 4 gennaio 2014 16.15
A cura di Antonio Ventola
Dopo la conclusione di un 2013 storico per la BNB, il 2014 parte con il giro di boa : al Palacolombo arriva la Remer Treviglio. A seguito della brutta e pallida prestazione di Ravenna, il riscatto d'inizio anno è ovviamente obbligatorio. Con praticamente tutti gli effettivi a disposizione e con la possibilità dell'aggiunta durante le prossime settimane di un altro innesto (under?) capace di sostituire il vuoto lasciato da Gamaleri, il mese di gennaio potrebbe già mostrare qualche dettaglio in più sulle ambizioni orange.

«Quella di Ravenna è stato un po' la fotocopia della partita con Omegna - spiega coach Giulio Cadeo - l'energia mentale che ci aveva dato la partita di Lucca in condizione disagiate non è stata messa in atto anche nell'ultima partita. Eravamo al completo ma la condizione e la tenuta fisica non si ritrovano dopo solo due settimane in cui siamo stati praticamente fermi. E' un momento particolare in cui davanti alle prime difficoltà non abbiamo le facoltà di uscirne soprattutto con squadre quadrate e con gioco di sistema come Ravenna».

Cliente scomodo per la truppa del Territorio. Rinnovo totale del roster da parte del Pres. Testa che ha però mantenuto intatto il copione tecnico-tattico. Rinnovato in toto anche lo staff di Adriano Vertemati, giovane coach milanese che, partito da Treviso con il titolo italiano Under 19, si sta mettendo in mostra come uno dei coach emergenti della categoria.

Treviglio si è buttata sul mercato con un'idea ben precisa in testa: gruppo italiano molto forte e stranieri da integrare senza fretta. E così i cavalli di ritorno Tommaso Marino ed Emanuele Rossi vanno a formare un asse play-pivot importante con a fianco quel Francesco Ihedioha esploso nell'ultima stagione a Castelletto Ticino come uno dei giocatori più dirompenti e fisicamente dominanti del campionato DNA. Accanto a loro nello starting five dovrebbero esserci i due stranieri, Kyzlink e Krstovic, insidiati dall'unico superstite della scorsa stagione, quel Tommaso Carnovali che sta viaggiando a medie altissime. Occhio ad Alessandri e all'under De Paoli che ha il compito di far rifiatare i lunghi "titolari".

«Treviglio è una squadra organizzata che gioca molto sulla costruzione del gioco offensivo - continua Cadeo - anche se poi, viste le caratteristiche individuali, possono prendere le iniziative trovare i canestri al di fuori dei loro giochi. E' una formazione collaudata con Vertemati ormai da parecchi anni al timone dei bergamaschi, il che è un vantaggio. Se guardiamo la classifica - conclude lo stratega di Arcisate - potrebbe essere il primo di una lunga serie di partite spareggio per delineare la classifica».

Nel 2014 del PalaColombo si riparte da due grandi conferme: tutte da scoprire le novità dell'Orange Store (grazie a New Age Intimo di Rosario Zagaria), mentre confermato l'appuntamento con l'intrattenimento di Fata Zucchina e con gli stacchetti delle "orangine" grazie al gruppo "Euphoria". All'intervallo, inoltre, si esibirà il cantante Antonio Caputo.

Dirigeranno l'incontro i signori Rudellat Marco di Nuoro, Fabiani Alessio di Altopascio e Perciavalle Alessandrio di Grugliasco con palla a due prevista per le ore 18,00.
foto di AvProduction studio