BNB pre-Matera: concentrazione e Orlando...

Trasferta chiave per la salvezza; da pochi minuti ufficializzato il pivot Orlando

sabato 1 marzo 2014 13.55
A cura di Antonio Ventola
E' giunta la prova del nove per la nuova BNB griffata Putignano. Dopo Bari e Roseto, gli orange questa sera saranno a Matera per dare uno strappo importantissimo alla corsa verso la salvezza (match che inoltre precede la sosta di campionato in vista della Coppa Italia). Nella settimana post-Roseto sono principalmente due le novità: l'arrivo, ufficializzato solo qualche minuto fa, del pivot Salvatore Orlando. Centro di esperienza di 202 centimetri con una grande propensione ai rimbalzi e che rappresenta una garanzia nell'area colorata; il fallimento della società Lucca, che riduce ad uno solo i posti validi a retrocedere (contando la retrocessione sul campo del Cus Bari).

E dunque a Matera si va, terra di Merletto (ex Matera e materano di nascita) e che potrebbe regalare la terza giogia consecutiva della gestione Putignano. Lo stesso coach, alla vigilia, ha commentato così il match:«E' un derby importante per la zona appulo-lucana – spiega coach Giovanni Putignano - due realtà che sono pronte a dare il massimo per poter confermare la categoria(Bnb) e conquistare i play-off (Matera). Noi arriviamo consapevoli delle nostre possibilità, rispettiamo l'avversario che da due anni è in testa alla classifica di questo campionato».

Un derby che contrappone obbiettivi opposti. La Bawer, reduce dalla finale promozione (persa con Torino, raggiunta anche la finale di Coppa Italia) ha provato in tutti i modi a raggiungere la Gold e ci riproverà anche in questa stagione. Ventotto punti e seconda piazza condivisa con Omegna, Ferrara e Casalpusterlengo: dopo due tonfi consecutivi (in casa con Ravenna e nell'ultima uscita a Reggio Calabria) i biancazzurri di Benedetto sono costretti a vincere per non perdere ulteriore contatto con la vetta vista la fuga di Agrigento. Dall'altra parte c'è ovviamente un Torrevento a caccia di una vittoria che congelerebbe quasi sicuramente l'obiettivo prefissato ad inizio stagione: la salvezza.


Tutto pronto per una sfida tutta da gustare. Palla a due ore 21.00, dirigeranno l'incontro i signori Moretti Mauro di Marsciano, Brindisi Federico di Torino e Pilati Alessandro di Zanè.