BNB, Merletto pre- Matera:«Grande emozione giocare contro la squadra della mia città»

Cadeo:«Massima attenzione contro una delle squadre più forti del campionato»

sabato 23 novembre 2013 15.45
«Mai come domenica dovremo dedicare massimo rispetto ed attenzione nei confronti dei nostri avversari». Predica calma e massima attenzione coach Giulio Cadeo alla vigilia del derby appulo-lucano tra Torrevento Basket Nord Barese e Matera. Settimana delicata quella affrontata dagli orange alle prese con acciacchi e infortuni che hanno reso trafficata l'infermeria del PalaColombo. Il tecnico di Arcisate ha dovuto fare la conta degli uomini e attingere a piene mani dal serbatoio dell'Under 19; resta comunque molto alto il morale dopo il capolavoro di Roseto ed è proprio Cadeo a ritornare sull'argomento.

«A Roseto abbiamo giocato una grande partita sotto l'aspetto caratteriale, gestendo bene i momenti importanti del match. Bisogna però trovare più continuità nello spessore della qualità del nostro gioco. Ora però – continua il coach del Torrevento - tutti concentrati sul Matera: è una delle formazioni più strutturate del campionato ed è fra le favorite alla vittoria finale. L'organico è lo stesso che ha giocato la finale per il passaggio in LegaDue Gold, un roster completo in tutti i ruoli basato su un mix di qualità ed esperienza.»

La Bawer si è presentata ai blocchi di partenza con i favori dei pronostici. Il perché è presto detto, il diesse Viggiano ha confermato il solido telaio (Cantone, Vico, Rezzano, Iannuzzi) che lo scorso anno è andato vicinissimo al colpo grosso (campionato e coppa Italia). Sconfitti per 3-0 in finale da Torino, i lucani hanno richiesto il ripescaggio in Gold ma il salvataggio in extremis di Casalemonferrato ha di fatto rimandato i sogni di gloria materani. Coach Giovanni Benedetto, uno specialista in tema di promozioni, ci riproverà in questa stagione contando sull'estro statunitense di Kyle Austin e Anthony Jones, esterni molto pericolosi.

Quella di domenica sarà una gara speciale per Daniele Merletto che, da materano purosangue, sfida la squadra della sua cittù natia.

«Quella che termina – spiega il play classe '93 - è una settimana strana, avere tanti infortunati non fa mai piacere ma chi scenderà in campo sarà pronto a giocare con la stessa intensità di Roseto anche perché l'avversario è di caratura importante. Per me sarà bello giocare contro la squadra della mia città, è sempre una grande emozione. La cosa più bella, però, sarebbe vincere anche per una soddisfazione personale».

Dirigeranno l'incontro i signori Ciaglia Gianfranco di Caserta, Gasparri Michele di Pesaro, Capotorto Gianluca di Palestrina con palla a due prevista per le ore 18,00.