Baskin, l'Atletica Andria si prepara alla terza giornata del Campionato Regionale Senior

In programma domenica 10 aprile a Foggia. I primi due turni si sono disputati a Trani e Andria

venerdì 8 aprile 2022 10.55
A cura di Antonio D'Oria
Proseguono con successo le attività dell'Atletica Andria, squadra cittadina di baskin impegnata nel Campionato Regionale Senior. La compagine federiciana, inserita nel girone A con Fortitudo Trani e Assori Foggia, sarà impegnata domenica 10 aprile nel capoluogo dauno per la terza giornata, mentre i primi due turni si sono disputati rispettivamente a Trani il 27 marzo e ad Andria il 3 aprile con i seguenti risultati.

1^ giornata
ASD FORTITUDO TRANI 72 - ASD ATLETICA ANDRIA 51
ASD FORTITUDO TRANI 40 - ASSORI FOGGIA 0
ASD ATLETICA ANDRIA 40 - ASSORI FOGGIA 0

2^ giornata
ASD ATLETICA ANDRIA 103 - ASD FORTITUDO TRANI 106
ASD FORTITUDO TRANI 51 - ASSORI FOGGIA 61
ASD ATLETICA ANDRIA 63 - ASSORI FOGGIA 61

Le squadre inserite nel girone B: ASD BASKET CORATO, ASD BASKET MINOZZI GIOIA DEL COLLE, ASD LA SCUOLA DI BASKET LECCE.

Atleti e famiglie dell'Atletica Andria si preparano a vivere una giornata che unisce sport e inclusione, principio alla base di questa nuova disciplina. L'allenatrice della squadra federiciana nonché Delegata Regionale dell'EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi), dott.ssa Elisa Matera, esprime soddisfazione e orgoglio «per la presenza di una squadra senior di Baskin la città di Andria. Da diversi anni il nostro obiettivo consiste nel creare, attraverso lo sport, dei contesti inclusivi che possano dare a tutti la possibilità di praticare attività sportiva, di socializzazione e di aggregazione. Infatti, all'interno del nostro team sono presenti allenatori qualificati, insegnanti di Educazione Fisica e di Sostegno, terapisti comportamentali, psicologi e volontari. Per la nostra realtà associativa lo sport rappresenta un elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale, un ambiente multidimensionale, dinamico, ludico e socializzante».

La Regione Puglia è stata tra le prime in Italia a riconoscere il baskin tra le attività sportive accreditate sul portale Puglia Salute, consentendo di procedere da subito con le visite mediche agonistiche. Questa innovativa attività sportiva si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari (derivanti da un regolamento di 10 punti) che conferiscono al gioco dinamicità e imprevedibilità. Questo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e disabili di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze. Inoltre, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società. Attualmente in Puglia sono affiliate all'EISI, che è un Ente di Promozione Sportiva Paralimpica (EPP), dieci realtà sportive di cui sei aderenti al campionato regionale di baskin.
baskin
baskin
baskin