Barletta - Andria 2-0: primo derby al Barletta; salvezza seriamente a rischio

Dopo 40' di nulla, il Barletta trova un micidiale "1-2" che stende un Andria in 10 dall'inizio del secondo tempo

domenica 26 maggio 2013 16.06
A cura di Antonio Ventola
In un Puttilli completamente sold-out, va in scena Barletta-Andria andata dei play-out del Girone B di Prima Divisione Lega Pro. Accerchiate da una splendida cornice di pubblico, le formazioni scendono in campo con nessuna novità rispetto alla vigilia. Moduli confermati: 3-5-2 per Orlandi, 4-4-2 per Cosco.

Palla al centro, si parte. La prima conclusione della partita è di Larosa: palla in curva. Dopo un po' di sbandamento iniziale, i padroni di casa prendono fiducia e si fanno più intraprendenti. I biancorossi guadagnano un calcio di punizione dalla trequarti, ma nessun pericolo per la porta difesa da Rossi. Il Barletta fa girare bene il pallone e continua la propria azione offensiva per circa 5 minuti. La squadra di Orlandi ci prova prima con Allegretti, che mette a lato un gran assist di Molina e successivamente con Di Bella che serve Dezi, ma Rossi mette in angolo. Dalla bandierina ci va Allegretti, svetta Camilleri, ma la sfera si spegne sul fondo. La prima mezz'ora del match sembra mostrare un derby equilibrato, ma come ci si aspettava, è il Barletta ad avere dalla sua il possesso palla e a creare gioco, con l'Andria che attende e cerca di colpire in contropiede. Al 27' grande azione solitaria di Cicerelli, che sorprende la difesa azzurra, ma scaglia la palla fuori. Al 30' preciso, il Barletta guadagna un altro angolo: azione fotocopia del primo, con Camilleri che colpisce di testa la sfera, che va però sopra la traversa. Intorno al 35', arriva la vera prima ghiotta occasione del match. Taormina va fino in fondo sulla fascia e lascia partire un bel cross in area,; lo raccoglie Innocenti, Liverani è attento. A quel punto i biancorossi mettono in atto un gran contropiede: Molina va via sulla destra, mette in area per La Mantia, ma Migliaccio in tuffo salva letteralmente il risultato anticipando l'attaccante pronto a ribattere a rete. Il Barletta non ci sta e alza decisamente il baricentro: Dezi prova la conclusione, Zaffagnini devia il pallone che per poco non sorprende Rossi. L'ultima occasione del primo tempo arriva proprio al 45', con Rossi che anticipa La Mantia, servito da Allegretti. Dopo 45' tutto sommato equilibrati, ma privi di grandissime occasioni, l'arbitro Bruno manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Le squadre rientrano in campo con gli stessi uomini. I primi 10' della seconda frazione rispettano l'andamento del primo tempo. Solo un bel rasoterra di La Mantia impensierisce Rossi. Ma al 15' arriva l'episodio chiave. Barletta lanciato a rete, Larosa commette fallo in chiara occasione da gol: è rosso, Andria in 10 uomini. Si fa dura per gli uomini di Cosco. L'aria incomincia ad essere piccante e arriva anche il primo giallo del match: Prutsch per fallo su Taormina. Dopo due occasioni per parte, Molina per i biancorossi e Innocenti per gli azzurri, Cosco decide di effettuare il primo cambio dello scontro: si copre e tira fuori Sy al posto di Liccardo; Innocenti a fare da punta centrale, con il neo-entrato che prende il posto dell'espulso Larosa. Al 22' Orlandi risponde a Cosco: esce Prutsch, dentro Dall'Oglio. Al 25' s'infortunia Di Bella e il tecnico biancorosso è costretto a cambiarlo. Di conseguenza alza il baricentro della propria squadra inserendo Calapai, formando così un 4-3-3 molto più offensivo. La partita continua a non destare sussulti e procede con il valzer di cambi. Cosco continua a coprirsi ed inserisce De Giorgi al posto di Taormina al 33'. Dopo quasi un'intera seconda frazione senza occasioni, quella più pericolosa arriva al 39': Dall'Oglio raccoglie palla al limite e prova la conclusione; palla di poco a lato. Quando sembra però che il match si consegni allo 0-0, arriva il vantaggio biancorosso. Calcio di punizione del Barletta dai 22 metri al 42', Allegretti sul pallone: tiro magistrale che si insacca alle spalle di Rossi; 1-0 e si fa dura per gli azzurri di Cosco. Gli azzurri non riescono a reagire e i biancorossi trovano un micidiale "1-2": contropiede orchestrato sull'asse Cicerelli-Dezi, palla per La Mantia che va via sul filo del fuorigioco, entra in area e batte Rossi; 2-0 Barletta e salvezza a rischio per l'Andria. Reazione praticamente nulla degli andriesi e dopo 4' di recupero il Sig. Bruno emette il fischio finale.

Serviva un episodio per sbloccare un match incredibilmente statico. Poche occasioni da gol, partita equilibrata. L'espulsione di Larosa ha stravolto gli equilibri: il Barletta ci ha creduto e l'Andria non è riuscita a mettersi al riparo. Il 2-0, subito nel finale, lascerà sicuramente rimpianti e pane duro da masticare agli uomini di Cosco. La salvezza, ora più che mai, è in serio rischio.
BARLETTA - ANDRIA 2-0

TABELLINO

BARLETTA (3-5-2): Liverani; Romeo (84' Burzigotti), Camilleri, Di Bella; Molina, Prutsch (57' Dall'Oglio), Allegretti, Dezi, Pippa; La Mantia, Cicerelli.
A disposizione: Pane, Simoncelli, Carretta, Meduri.
Allenatore: Orlandi.

ANDRIA (4-4-2): Rossi; Lorenzini, Migliaccio, Zaffagnini, Contessa; D'Errico, Giorgino, Larosa, Taormina (71' De Giorgi); Sy (57' Liccardo), Innocenti.
A disposizione: Sansonna, Tartaglia, Loiodice, Branzani, Maccan.
Allenatore: Cosco.

ARBITRO: Diego Bruno di Torino

NOTE
Condizioni meteo: cielo sereno e temperatura mite
Reti: 42' s.t. Allegretti, 45' s.t. La Mantia
Ammoniti: Prutsch (B), Allegretti (B), Lorenzini (A), Liccardo (A)
Espulsi: 5' s.t. Larosa (A)
Angoli: 7-2
Recupero: 1' p.t. - 4' s.t.