ATP Challenger: i risultati di ieri e il programma di oggi

Ieri fuori tutti gli italiani in gara nel singolo; stamane verrà fuori il secondo finalista di doppio; stasera il via al Vip Challenger

venerdì 22 novembre 2013 11.29
A cura di Antonio Ventola
Una settimana volata via quella dell'ATP Challenger di Andria. Siamo ormai a venerdì e, con l'inizio dei quarti di finale nel tabellone del singolo, si entra nel vivo del torneo. Oggi, inoltre, prenderà il via anche il Vip Challenger, con appuntamento al Palasport alle 20 e 30 circa.

Male gli italiani nel singolo durante le gare di ieri. Il primo a scendere in campo è stato Travaglia. Il giovane classe '90, reo della buona prestazione contro Lorenzi, perde lo scontro contro Marti. Il tennista italiano gioca bene il primo set, vincendolo (6-4), ma rovina negli altri due successivi: complice il nervosismo, Travaglia perde quasi apposta una decina di punti, sparando a caso molti servizi e guadagnandosi solo i fischi degli spettatori presenti. Marti ne approfitta e chiude i 2 set successivi sullo 0-6, 3-6: lo svizzero sfiderà Mertl ai quarti. Quest'ultimo vince il secondo singolo di giornata contro lo spagnolo Menendez, con il risultato di 2-6, 6-7. L'altro italiano a scendere in campo è stato Bega: contro l'irlandese Sorensen vien fuori un bel primo set chiusosi al tie break, ma il classe '91 deve cadere nella seconda frazione 3-6. L'ultimo match ha visto confrontarsi Brown e Marcora: il tedesco supera l'italiano 2-0 al termine di un incontro tutto sommato piacevole; 6-4, 7-5 i risultati dei set.

Va a gonfie vele il tabellone di doppio che, nel giovedì di gare, ha visto svolgersi l'ultimo quarto di finale e ha tirato fuori i primi due finalisti del torneo. Infatti, dopo un divertentissimo Bader/Walsh - Oswald/Siljestrom vinto dalla coppia svedese-polacca dopo in due tie break (7-6, 7-6), approda in finale la squadra italo-slovena Motti-Tosic. I due tennisti battono Fucsovics e Mertl 6-2, 6-1.

Quest'oggi saranno invece 5 i match in programma. Si inizierà alle ore 12.00, sempre al Palasport in Corso Germania, con la seconda semifinale di doppio che vedrà confrontarsi l'ultima coppia italiana, Donati/Emerin, e la coppa Oswald/Siljestrom. Per quanto riguarda il tabellone di singolo, il match di odierno di apertura vedrà subito scendere in campo il nostro Arnaboldi, ultimo italiano nel main draw di singolo, e l'ungherese Fucsovics. Pomeriggio inteso che si aprirà con Dustov - Dancevic, proseguirà con Brown-Sorensen e si concluderà, prima dell'inizio del Vip Challenger, con l'ultimo quarto di finale Marti-Mertl.

Di seguito tutto il programma di oggi.

PALASPORT (ore 12)
  1. Oswald/Siljestrom - Donati/Eremin
  2. Arnaboldi - Fucsovics
  3. Dustov - Dancevic (non prima 14.30)
  4. Brown-Sorensen
  5. Marti-Mertl (non prima 18.30)