Atp “Castel del Monte”: Licciardi accede al secondo turno

Arnaboldi crolla nel terzo set contro Wang. Da oggi il Challenger diventa interattivo

giovedì 20 novembre 2014 09.02
Passaggio al secondo turno per uno dei due italiani impegnati ieri nel Challenger "Castel del Monte".

Pietro Licciardi, ventenne di Ravenna iscritto al tabellone principale grazie ad una wild card, si è sbarazzato in due soli set (6/4, 6/2) dell'ucraino Sergei Bubka (figlio dell'ex primatista mondiale di salto con l'asta) e ha ottenuto il pass per il secondo round degli internazionali di tennis. L'allievo di Renzo Furlan non ha lasciato scampo al suo avversario di primo turno e ha archiviato positivamente la pratica sul "Centrale" in poco più di un'ora di gioco. Ha concesso una sola palla break a Bubka nel primo set e l'ha prontamente annullata. Ottime le sue percentuali al servizio, sette gli ace messi a segno. Licciardi, che ha vinto proprio ad Andria la sua prima partita nel circuito challenger, affronterà domani negli ottavi il cinese di Taipei Jimmy Wang. Il tennista orientale, testa di serie numero 8 del tabellone principale, ha battuto in rimonta (6/7, 7/6, 6/2) sempre sul campo "Centrale" l'azzurro Andrea Arnaboldi, che ha vinto il primo parziale al tie-break, è arrivato ad un solo punto dal vincere la partita, ma poi è crollato nel terzo set. Occasione sprecata, dunque, per il tennista milanese, lo scorso anno capace di arrivare sino ai quarti di finale nel challenger andriese.

Oggi si giocano gli ultimi cinque singolari del secondo turno. Il programma si aprirà alle ore 11 sul "Centrale" con Kovalik-Mertl. A seguire Basic-Travaglia, Zaitcev-Kapas, Mektic-Berrer e (non prima delle 19.30) Licciardi-Wang.

Sempre a partire da oggi, il challenger Atp di Andria diventa interattivo. Il pubblico, infatti, sarà protagonista della gara non solo da spettatore ma anche da giocatore. Nelle pause dell'intera giornata, i tennisti di caratura mondiale che gareggiano agli internazionali "Castel del Monte", palleggeranno con il pubblico e soprattutto con i tanti giovani delle scuole tennis presenti in questi giorni al palasport di viale Germania (ingresso gratuito).

Momenti di puro divertimento e animazione che permetteranno agli appassionati di essere a stretto contatto con i campioni del tennis. Per l'occasione si potranno fare foto e ricevere autografi, oltre a distribuire gadget messi a disposizione dagli sponsor. Questi appuntamenti ludici seguiranno fino a domenica 23 novembre, giorno in cui alle 18.30 andrà in scena la finale del challenger. Mutuando un noto slogan pubblicitario, il messaggio lanciato da Andria è: "Munitevi di racchetta perché il palasport...vi aspetta!!!"