Andria, sei salva! Paganese battuta 1-0 e al "Degli Ulivi" scatta la festa

Il gol di Sorrentino sancisce la permanenza dei biancazzurri in Serie C

sabato 14 maggio 2022 19.40
A cura di Antonio D'Oria
È una liberazione il triplice fischio dell'arbitro che sancisce la festa della Fidelis Andria, nuovamente presente nella griglia di partenza della prossima Serie C. Nel ritorno dei playout, ai biancazzurri basta la rete di Sorrentino per battere la Paganese e pareggiare la sconfitta di misura subita nella gara di andata: a parità di risultato nella doppia sfida, i federiciani hanno la meglio per una migliore posizione in classifica. Gara ben giocata dalla compagine di casa che costruisce tante occasioni nel primo tempo e nella ripresa non rischia quasi nulla. L'incubo del ritorno in Serie D è scacciato.

Oltre 4mila spettatori al "Degli Ulivi" per una partita decisiva: tanti tifosi al seguito degli azzurrostellati ma soprattutto una cornice stupenda da parte dei supporters biancazzurri per spingere la Fidelis alla rimonta. Pronti via e l'Andria si affaccia subito dalle parti di Baiocco con un tentativo di Casoli che finisce sopra la traversa, sono trascorsi appena 10 secondi. Complice la posta in palio, basta poco per alzare la tensione e infatti l'arbitro non si risparmia con le ammonizioni. È la squadra di casa a fare la partita costruendo diverse occasioni: ci prova Tulli al 18' con un destro dal limite dell'area che l'estremo difensoreqq ospite non trattiene, e un minuto dopo Ciotti colpisce di testa da buona posizione ma non riesce a dare forza al suo tentativo. Al 20' anche Risolo calcia a centro area ma il pallone è facile preda del portiere, e sul capovolgimento di fronte chance per i campani con un cross insidioso di Zanini sul quake non arriva nessuno. Baiocco deve intervenire per disinnescare le conclusioni di Casoli al 23' e Urso al 26', ma capitola al 37' quando la compagine federiciana passa meritatamente in vantaggio. Urso si allarga e calcia in porta, Baiocco respinge ma sulla ribattuta Sorrentino appoggia in rete facendo esplodere il "Degli Ulivi". Primo, pesantissimo gol per il centravanti arrivato dalla Vibonese nella sessione invernale di calciomercato. Finale di primo tempo lungo (6 minuti di recupero) e ad alta tensione: ne fanno le spese il tecnico ospite Raffaele Di Napoli e il collaboratore tecnico dei biancazzurri, Vito Di Bari.

Nella ripresa la Paganese si presenta con una formazione più offensiva e al 52' spaventa la retroguardia della Fidelis con il subentrato Diop, che arriva puntuale su un cross dalla sinistra e spedisce il pallone di poco sopra la traversa. L'occasionissima, però, capita sui piedi di Bubas al 68': l'attaccante si presenta davanti al portiere ma fallisce clamorosamente e la sfera finisce a lato di un soffio. Aldilà di queste due opportunità, il secondo tempo regala meno emozioni rispetto ai primi 45': la Paganese alza il baricentro per cercare il pareggio, ma senza riuscire a creare pericoli; l'Andria si difende con tenacia affidandosi alle ripartenze per provare a chiudere i giochi. Occasione che fallisce Di Piazza al 92', con un tap-in da pochi passi respinto da Baiocco. Dopo sei minuti di recupero la Fidelis può festeggiare la salvezza.