A. Barletta - N. Andria 1-0: un episodio condanna gli azzurri

Ora testa al prossimo match contro il Rocchetta Sant'Antonio

lunedì 15 dicembre 2014 09.30
A cura di Alessandro Polichetti
Per la dodicesima giornata del campionato di prima categoria girone A, al "Manzi-Chiapulin" di Barletta, c'è il match tra i padroni di casa dell'Audace Barletta e la Nuova Andria. Mister Sinisi, per gli andriesi, deve fare a meno dello squalificato Loconte: al suo posto agisce a centrocampo Pisicchio in coppia con Caporale. Rientra il terzino destro Colasuonno, al centro della difesa c'è Stefano Di Chio, mentre tra i pali è confermato Zingaro con Crisantemo, non al meglio, che si accomoda in panchina. Andriesi in campo dal primo minuto con 8 under.

Lo start del match è quasi soporifero con le due squadre intente a studiarsi e così non succede nulla. La prima vera emozione del match arriva al 19', quando l'attaccante barlettano Crudo, con Zingaro proteso in uscita, cade male e nell'urto si fa male al ginocchio. Al suo posto entra Binetti. Dopo un paio di occasioni per l'Audace si fa vedere la Nuova Andria con l'occasione più limpida della prima frazione: al 28', infatti, gli ospiti potrebbero sbloccare la contesa ma Lorusso, con la punta del piede e con il portiere dell'Audace in uscita, non riesce a mettere dentro. La gara scorre via sui binari di un giusto 0 a 0 e in campo si vedono più calci che calcio. Nonostante ciò si va al riposo sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo si vede po' più di calcio e al minuto 8' ci prova ancora la Nuova Andria con Lorusso, niente di fatto però. La squadra di casa fa valere la sua esperienza al cospetto di una buona Nuova Andria a cui manca spesso il guizzo vincente in attacco. Tuttavia, al 77', arriva l'episodio che sblocca il match: Alberto Lanotte, su punizione, segna per i suoi e la gara prende un'altra piega. Forte il tiro dell'esperto centrocampista barlettano, la barriera si apre e la palla colpisce prima il palo e poi entra. Audace Barletta in vantaggio. La Nuova Andria rabbiosamente reagisce ma pur procurando qualche grattacapo alla difesa barlettana non riesce a pervenire al pareggio. Il match termina con l'Audace Barletta vittorioso per 1 a 0.

Un match non bello esteticamente e che senza l'episodio del calcio di punizione sarebbe finito quasi certamente in parità. La giovane truppa di mister Sinisi incassa la terza sconfitta consecutiva. Nulla da rimproverare ai ragazzi andriesi. Domenica prossima, nell'ultima gara dell'anno 2014, i biancoazzurri ospiteranno il Rocchetta Sant'Antonio al "Monsignor Addazi" e sarà davvero la volta di cambiare rotta.
AUDACE BARLETTA-NUOVA ANDRIA 1-0

RETE: Al 77' Lanotte

AUDACE BARLETTA: Torre, Riondino, Coviello, Adesso, A. Musti, Lionetti, Giannella (84' Ric. Filannino), Lanotte, Crudo (19' Binetti), Cafagna, N. Musti. A disposizione: Dimatteo, Minafra, Rug. Filannino, Spinazzola, Piccinni. All. F. Filomeno

NUOVA ANDRIA: Zingaro, Colasuonno, De Nigris, Caporale, Pasculli, Di Chio, Zinni (72' D'Errico), Pisicchio (84' Di Palma), Tesse, Coppola (73' Erminio), Lorusso. A disposizione: Crisantemo, Albo, Pomarico, D'Avanzo. All. C. Sinisi

ARBITRO: Vittoria di Taranto