Youcanstart, parte da Andria la sfida pugliese all'enogastronomia d'autore

Il progetto raccoglie un team di specialisti del Food Business Management e diversi partner

sabato 20 giugno 2015 8.08
Si chiama "Youcanstart/Food Apulian Experience" ed è un nuovo soggetto nel panorama pugliese che punta a consegnare dignità culturale alle tematiche legate ai prodotti tipici delle Terre di Puglia, ai piatti ed alle pietanze tradizionali dei territori e delle comunità locali, all'enogastronomia d'autore. Il progetto Youcanstart (che fa capo al Gruppo Cioce di Andria) si avvale di un team di specialisti del Food Business Management, di autorevoli protagonisti del settore (chef, cuochi pizzaioli, panificatori, barman, pasticceri, gelatai, sommelier, gourmet, giornalisti specializzati, casalinghe e semplici appassionati) oltrechè di un congruo numero di prestigiose aziende partners, leader dell'agroalimentare pugliese di qualità.

«In un contesto economico di grave difficoltà per le famiglie ed i giovani – ricorda Franco Cioce, presidente dell'Associazione – intendiamo mettere in rete trent'anni di attività spesa sul campo e di esperienze consolidata nel Food and Beverage per aprire nuovi orizzonti di mercato. YOUCANSTART è sorta per divulgare, guidare, consigliare, formare, sensibilizzare, animare. Puntiamo a promuovere la conoscenza della nostra antica tradizione della "tavola", attraverso l'individuazione di prodotti, piatti e ricette ormai desueti; percorsi e giacimenti del gusto; siti di interesse elaioenogastronomico. Puntiamo a promuovere la convivialità e l'ospitalità all'insegna del piacere del palato, della socializzazione e dell'integrazione. A riscoprire, in definitiva i sapori, i profumi e i colori del grande e ricco paniere dei prodotti pugliesi, tipici e di qualità».

«Siamo convinti – sottolinea Cioce - che tutto ciò possa essere propedeutico all'apertura di nuovi ed interessanti sbocchi lavorativi per molti dei nostri giovani. Ed è per questo che ci impegneremo nella progettazione e nell'organizzazione di eventi tematici legati alla gastronomia, corsi, workshop, seminari e laboratori del gusto a livello amatoriale e professionale. Punteremo anche ad attività nelle scuole, progetti educativi sulla sana e corretta alimentazione, percorsi trasversali con altre associazioni, enti pubblici e fondazioni. E sopratutto alla formazione e valorizzazione di tutti i mestieri, le professionalità e le abilità che gravitano attorno al fascinoso mondo del Food». Per informazioni: 0883 599133 392 2538548