Week-end formativo sulla catechesi ai diversamente abili
Appuntamenti oggi e domani nell'Opera Diocesana "Giovanni Paolo II"
venerdì 15 gennaio 2016
9.22
Si terrà oggi 15 e domani 16 gennaio il week-end formativo, promosso dall'ufficio catechistico diocesano, sulla catechesi ai diversamente abili. L'iniziativa è a sostegno del programma pastorale diocesano che in questo anno focalizza l'attenzione sul tema della fragilità umana. Tra i tanti volti della fragilità bisognosi della misericordia, tema giubilare di tutta la Chiesa e in modo particolare della nostra chiesa diocesana, vi è quello della disabilità. L'intento del week-end è quello di avviare un itinerario formativo ed educativo che porti a promuovere all'interno delle nostre comunità parrocchiali "percorsi catechistici inclusivi" tesi a considerare la persona diversabile come un soggetto attivo dell'azione ecclesiale. Una Chiesa chiamata ad essere misericordiosa non può non ripartire dall'uomo nella sua fragilità.
La proposta si scandisce in due serate, che si terranno presso l'Opera Diocesana "Giovanni Paolo II" in via Bottego 36, così strutturate:
La proposta si scandisce in due serate, che si terranno presso l'Opera Diocesana "Giovanni Paolo II" in via Bottego 36, così strutturate:
- venerdì 15 gennaio ore 19.00, interverrà la professoressa Annalisa Caputo, Referente Regionale della Catechesi settore disabili nonché esperta nella formazione di soggetti con ritardo mentale, che illustrerà metodologie e strumenti per la catechesi alle persone diversamente abili;
- sabato 16 gennaio ore 17.00, tavola rotonda con i rappresentanti di alcune associazioni di volontariato.