Voragine in piazza Municipio, presto il ripristino

La prossima settimana al via i lavori. L'assessore Grumo: «Garantiamo tempi brevi»

sabato 15 ottobre 2016 1.15
La voragine in piazza "Umberto I" davanti al municipio sarà presto chiusa. Dopo un colloquio con tutte le aziende fornitrici di servizi coinvolte ed un incontro con la Sovrintendenza, gli interventi di ripristino del manto stradale sono ai nastri di partenza, la prossima settimana il via ufficiale.

Il cedimento, lo ricordiamo, risale allo scorso 19 settembre. Erano le 14 circa quando, forse a causa di infiltrazioni d'acqua ed alle abbondanti piogge di quei giorni, l'asfalto è crollato lasciando spazio ad una cavità profonda circa cinque metri. Difficile prevedere la durata dell'opera ma l'assessore ai lavori pubblici, Gianluca Grumo garantisce tempi brevi e soprattutto interventi adeguati. «Considerando, anche, la rilevanza storica dell'area in cui il cedimento è avvenuto - spiega Grumo - abbiamo interpellato la Sovrintendenza, attendiamo ora una loro relazione per poter procedere. In queste settimane abbiamo dovuto ascoltare anche altri enti, come Enel, Italgas e Acquedotto visti i sotto-servizi che insistono nella zona, ora siamo pronti».

Rispetto alle circostanze del crollo, Grumo ricorda che "trattandosi di un sito storico, probabilmente a causa di infiltrazioni pregresse di acqua, il manto stradale ha ceduto ed alla fine è emersa questa cavità. Con i lavori anche la viabilità, al momento interrotta, potrà tornare alla normalità". Dell'opera si occuperà la Cos. AnriaMultiservice mentre, rispetto alla consegna dei lavori, Grumo non si sbilancia. «Tempi non possiamo darne - conclude - perché interverranno anche altri enti per mettere in sicurezza l'area certamente però crediamo che non saranno lunghi».
Voragine in piazza Municipio
Voragine in piazza Municipio
Voragine in piazza Municipio
Voragine in piazza Municipio
Voragine in piazza Municipio
Voragine in piazza Municipio
Voragine in piazza Municipio
Voragine in piazza Municipio