Vivere la Puglia a 360°: l'obiettivo e le novità di Pugliapromozione alla Bit di Milano
Soddisfare i turisti di tutte le età per far conoscere la nostra Terra. Dal 14 al 17 febbraio, coinvolgendo anche i social media
lunedì 11 febbraio 2013
8.15
Dal 14 al 17 febbraio si terrà Milano, la Bit, Borsa internazionale del turismo, una delle manifestazioni più importanti per la presentazione dell'offerta turistica a livello nazionale. L'allestimento degli stand regionali compreso quello pugliese è organizzato quest'anno per moduli: un'area show cooking per operatori professionali e per il pubblico, una zona btob per gli incontri degli operatori, una sala conferenze, un punto leisure-social dove il pubblico e gli operatori potranno incontrare il responsabile dei nostri social media, desk informativi organizzati per territori.
Una delle novità di quest'anno è che l'istituzione regionale si presenta al pubblico insieme agli operatori turistici privati; sono dodici i co-espositori che hanno delle postazioni di lavoro personalizzate nell'area Puglia: Consorzio Vie Sacre, GTOURS - Associazione Opera, Promodaunia, Albatravel Lecce, GAL Terre di Murgia – Gal Sud-Est Barese, Welcome in Puglia – Consorzio di operatori turistici, Grotte di Castellana, Federalberghi Puglia, Puglia Imperiale Turismo, Grand Hotel Terme - Margherita di Savoia, Consorzio sociale C.A.S.A. (Consorzio Attività Specialistiche per le diverse Abilità), Iberotel Apulia.
L'idea di Pugliapromozione è quella di accompagnare le aziende pugliesi sui mercati, creando nuove occasioni di incontro domanda-offerta, lanciato infatti un portale per gli operatori professionali che lavorano in Puglia e con la Puglia, il destination management system - DMS. Ogni azienda (to, adv, struttura ricettiva, società di servizi, ecc.) può registrarsi al DMS, creare un proprio profilo impresa ed interagire con Pugliapromozione dando indicazioni su prodotti e mercati, manifestando l'interesse e accreditandosi a fiere e workshop, partecipando al circuito degli educational tour e press trip. L'obiettivo è anche quello di lavorare sia per l'innovazione dei prodotti maturi che per lo sviluppo dei nuovi segmenti di offerta. In questa maniera, per esempio, la scelta delle fiere e dei mercati dove andare avverrà sempre più insieme alle imprese. Saranno allestite delle postazioni dove gli operatori ancora non registrati potranno sperimentare le diverse funzionalità del DMS.
Ma una novità importante quest'anno è Discovering Puglia, un pacchetto di attività, o meglio esperienze di viaggio per i mesi non estivi e per tutta la Puglia. Insieme a Puglia Open days, già sperimentato nell'estate 2012, Discovering offre gratuitamente ai turisti la possibilità di vivere la Puglia in tutte le sue meraviglie; per gli operatori turistici pugliesi rappresenta un servizio aggiuntivo da proporre ai propri clienti. L'altra novità importante che verrà lanciata nell'ambito della BIT 2013 è My Puglia Experience che punta, invece sul coinvolgimento del pubblico giovanile attraverso i social media.
L'obiettivo è appunto quello di far vivere la Puglia, accontentando e soddisfacendo le passioni di tutti: mare, sport e natura, enogastronomia, arte e cultura, tradizione e spiritualità, eventi e intrattenimento.
Una delle novità di quest'anno è che l'istituzione regionale si presenta al pubblico insieme agli operatori turistici privati; sono dodici i co-espositori che hanno delle postazioni di lavoro personalizzate nell'area Puglia: Consorzio Vie Sacre, GTOURS - Associazione Opera, Promodaunia, Albatravel Lecce, GAL Terre di Murgia – Gal Sud-Est Barese, Welcome in Puglia – Consorzio di operatori turistici, Grotte di Castellana, Federalberghi Puglia, Puglia Imperiale Turismo, Grand Hotel Terme - Margherita di Savoia, Consorzio sociale C.A.S.A. (Consorzio Attività Specialistiche per le diverse Abilità), Iberotel Apulia.
L'idea di Pugliapromozione è quella di accompagnare le aziende pugliesi sui mercati, creando nuove occasioni di incontro domanda-offerta, lanciato infatti un portale per gli operatori professionali che lavorano in Puglia e con la Puglia, il destination management system - DMS. Ogni azienda (to, adv, struttura ricettiva, società di servizi, ecc.) può registrarsi al DMS, creare un proprio profilo impresa ed interagire con Pugliapromozione dando indicazioni su prodotti e mercati, manifestando l'interesse e accreditandosi a fiere e workshop, partecipando al circuito degli educational tour e press trip. L'obiettivo è anche quello di lavorare sia per l'innovazione dei prodotti maturi che per lo sviluppo dei nuovi segmenti di offerta. In questa maniera, per esempio, la scelta delle fiere e dei mercati dove andare avverrà sempre più insieme alle imprese. Saranno allestite delle postazioni dove gli operatori ancora non registrati potranno sperimentare le diverse funzionalità del DMS.
Ma una novità importante quest'anno è Discovering Puglia, un pacchetto di attività, o meglio esperienze di viaggio per i mesi non estivi e per tutta la Puglia. Insieme a Puglia Open days, già sperimentato nell'estate 2012, Discovering offre gratuitamente ai turisti la possibilità di vivere la Puglia in tutte le sue meraviglie; per gli operatori turistici pugliesi rappresenta un servizio aggiuntivo da proporre ai propri clienti. L'altra novità importante che verrà lanciata nell'ambito della BIT 2013 è My Puglia Experience che punta, invece sul coinvolgimento del pubblico giovanile attraverso i social media.
L'obiettivo è appunto quello di far vivere la Puglia, accontentando e soddisfacendo le passioni di tutti: mare, sport e natura, enogastronomia, arte e cultura, tradizione e spiritualità, eventi e intrattenimento.