Visita Capo della Polizia alla Questura, SIULP: "Presto l'avvio Ufficio Immigrazione ed Ufficio Amministrativo contabile"

Segretario Generale SIULP BAT, Umberto Moscatelli: "Monitoreremo e vigileremo per giusta dignità a tutti i Poliziotti in servizio nella Provincia"

martedì 31 ottobre 2023 18.00
"Lo scorso 7 agosto questa Segreteria Provinciale -sottolinea in una nota il Segretario Generale SIULP , ovvero Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia BAT, Umberto Moscatelli- , ha incontrato il Senatore Dario Damiani riportando le annose problematiche che affliggono la Questura di Barletta-Andria-Trani e le sue articolazioni. In quella sede il Senatore Damiani ha ascoltato le nostre motivazioni e se n'è fatto carico, promettendo di riportarle nelle sedi opportune. Diamo atto al Senatore Damiani di aver registrato un'interpellanza parlamentare della Senatrice Licia Ronzulli sulle criticità da noi evidenziate e ieri mattina la presenza in Provincia del Ministro degli Interni e del Capo della Polizia. Quest'ultimo, incontrando le Organizzazioni sindacali in Questura, ha evidenziato di conoscere esattamente la grave situazione di precarietà quotidiana in cui sono costretti a prestare servizio i colleghi, promettendo l'invio di un cospicuo numero di unità, nell'immediato e nel breve e lungo periodo, anche alla luce del necessario avvio dell'ufficio Immigrazione e dell'Ufficio Amministrativo contabile della Questura.

Il Prefetto Pisani ha inoltre dichiarato la volontà di rideterminare il livello dei Commissariati di Trani e Barletta, riportandoli a Commissariati da Primo Dirigente. Infine ci ha informato sul buon andamento delle pratiche burocratiche in merito alla costruzione del secondo lotto, destinato agli uffici della Sezione Polizia Stradale, iter che segue attentamente. Nel corso dell'incontro, abbiamo sottolineato come i Colleghi del Commissariato di Barletta si apprestino ad affrontare il quarto inverno consecutivo al freddo. Come tutti i Commissariati e le specialità registrino una ingiustificabile e pericolosa carenza di personale in tutte le qualifiche. Abbiamo altresì rappresentato l'evidente insufficienza del monte ore degli straordinari, ancora fermo ai livelli ante Questura. Ci è doveroso quindi ringraziare il Senatore Dario Damiani poiché ha dimostrato il profondo attaccamento al suo territorio, alle Istituzioni ed alla legalità. Continueremo comunque a monitorare e vigilare affinché sia data la giusta dignità a tutti i Poliziotti che prestano servizio in questa Provincia, usando tutti i mezzi possibili e percorrendo tutte le strade necessarie"; ha concluso il Segretario Generale SIULP per la BAT, Umberto Moscatelli.