Violenza sulle donne: il sottosegretario Ferraresi ne discute con magistrati, avvocati e politici

Un convegno cui parteciperanno tra gli altri con la sen. Piarulli, i magistrati De Luce e Di Maio con il prof. Losappio

giovedì 21 novembre 2019 13.02
La violenza domestica e di genere, la tragedia di un femminicidio ogni 36 ore sono un'autentica emergenza. Governo e Parlamento sono in prima linea: è stata approvata la legge "Codice Rosso" che ha già dato risultati importanti e adesso il governo Conte sta lavorando ad altre iniziative legislative. Ma adesso è tempo di avviare un confronto con tutte le parti interessate per proporre all'Italia le migliori soluzioni. Su questo ambito si svilupperà il convegno dal titolo "Codice Rosso" in programma domani, venerdì 22 novembre, a Trani di concerto con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.

La manifestazione si terrà ad iniziare dalle ore 14:30 presso la Sala Conferenza Istituti Penali di Trani. L'evento vuole essere un'occasione di discussione e di approfondimento su un tema tanto delicato e attuale sul piano sociale.

Ne parleranno: il sottosegretario al Ministero della Giustizia Vittorio Ferraresi; il direttore del Carcere di Trani Giuseppe Altomare; il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani Tullio Bertolino; il presidente del Tribunale di Trani Antonio de Luce; il procuratore Capo di Trani Antonino Di Maio; la senatrice Cinzia Leone, vice presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul Femminicidio; Giuseppe Losappio professore di diritto penale presso l'Università degli Studi di Bari ed il responsabile della REMS di Spinazzola Antonio Lattanzio.

I lavori saranno moderati dalla senatrice Bruna Angela Piarulli, componente della commissione Giustizia di Palazzo Madama, promotrice dell'iniziativa che si svolge in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.