Viaggio tra l'Alta Murgia e il mare: ad Andria l'iniziativa dei Lions Club tra musica e poesia

Appuntamento questa sera dalle ore 18 presso l'Hotel Ottagono

domenica 3 aprile 2022
A cura di Antonio D'Oria
Arte, poesia e musica per raccontare il fascino della Puglia dal Parco dell'Alta Murgia al mare. Sarà un viaggio tra città e borghi l'evento in programma oggi, domenica 3 aprile 2022 dalle ore 18:00, presso l'Hotel Ottagono di Andria e organizzato dai Lions Club delle province di Bari e Bat, compresi i sodalizi della città federiciana: Murgia Parco Nazionale, Costanza d'Aragona e Castel del Monte Host. Preziosa anche la collaborazione dei Club per l'Unesco di Andria, Barletta, Trani e Bisceglie assieme a "Italia Nostra" sezione di Andria e alle Pro Loco di Corato e Terlizzi. La serata si snoderà come un vero e proprio viaggio storico-culturale nelle città più caratteristiche della nostra regione a cominciare da Troia, porta della Puglia e meta dei crociati, nota per la maestosa Cattedrale di San Nicola; dopo aver toccato alcuni Comuni dell'entroterra tra cui Andria e il monumento per eccellenza del nostro territorio, ovvero Castel del Monte, il tour si sposterà alle città marittime partendo da Barletta e concludendosi a Bari.

Un percorso strutturato in modo particolare: per ogni città verranno proiettate le immagini dei luoghi più significativi con l'accompagnamento di una poesia ad opera del poeta e scrittore Franco Leone, autore della silloge "Dal Parco dell'Alta Murgia al mare: città e borghi tra arte, natura e poesia". Dottore informatico e programmatore, con la passione per l'arte e l'astronomia, Franco Leone ha ricevuto diversi premi di letteratura a livello nazionale e internazionale sia a Roma che in città europee quali Bruxelles, Riga, Tallinn, Vilnius, e anche a Jounieh in Libano. Recentemente ha presentato il libro su Caravaggio al Senato della Repubblica Italiana. Ad accompagnare il tour di cultura e poesia ci sarà la musica di Vince Abbracciante e Aldo Di Caterino, entrambi stelle nascenti in Italia e già noti oltre i confini nazionali. Il primo, fisarmonicista, si è esibito nei cinque continenti in festival e jazz club prestigiosi affiancando musicisti di grande spicco; l'ultimo prestigioso riconoscimento è l'Orpheus Award del 2021 con il disco Terranima, premio della Critica per le migliori produzioni discografiche di fisarmonica. Inoltre ha scritto numerose colonne sonore per i film del regista Gianni Torres. Di Caterino, flautista, vanta numerose partecipazioni a dischi ed eventi musicali al fianco di musicisti già affermati nel jazz; si è già esibito con Vince Abbracciante nel 2019, con il quale ha realizzato un lavoro discografico assieme a Gabriele Mirabassi.

Le conclusioni dell'evento saranno affidate all'andriese dott. Angelo Frisardi, Presidente di Zona. La manifestazione gode del patrocinio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e dell'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).