Via Vaglio: positivo il passeggio, negativo il rispetto delle regole

Da qualche giorno la via nel centro storico è chiusa al traffico di sera. Senza Vigili Urbani spesso la transenna è rimossa e le auto transitano o parcheggiano

mercoledì 24 luglio 2013 13.59
A cura di Stefano Massaro
E' un'ordinanza del Settore Ambiente del Comune di Andria, ad aver chiuso al traffico veicolare dalle 20,30 alle 24 di ogni sera, Via Vaglio, una strada che ruota attorno l'antico Palazzo Ducale e che unisce Piazza Catuma a Piazza Duomo. Un anello antichissimo che da qualche tempo, visto il ripopolamento del centro storico cittadino e la continua apertura di locali per la "movida" cittadina, è divenuto frequentatissimo. Molti locali commerciali di ristorazione hanno creato una ricca programmazione estiva di eventi soprattutto musicali con la richiesta specifica, fatta all'ente comunale, di chiudere al traffico veicolare la stessa via. Richiesta accolta e così da una settimana (articolo del 17 luglio) la via non è percorribile dalle 20,30 alle 24.

Immediatamente il gradimento è stato massiccio da parte dei cittadini andriesi che, ora, non solo sostano in Piazza Catuma o in Piazza Duomo, ma hanno la possibilità di passeggiate senza auto anche nella via di congiunzione. Tutto bene fin qui se non fosse per la difficoltà di far rispettare le regole: solerti automobilisti, infatti, pensano bene quando non vi è la presenza di Vigili Urbani, di spostare le transenne e passare tranquillamente con le proprie autovetture e magari parcheggiarle comodamente su di una carreggiata altrimenti completamente vuota. E' il caso documentato dalle foto di queste sere: è complicato ipotizzare di poter solo ed esclusivamente fronteggiare l'emergenza con la repressione. Il cambio di cultura e di vivibilità di una città passa anche ed attraverso una vera modifica delle abitudini dei cittadini stessi che, spesso, sono poco avvezzi al rispetto di semplici regole.
Autovetture in Via Vaglio nonostante la chiusura serale
Autovetture in Via Vaglio nonostante la chiusura serale
Autovetture in Via Vaglio nonostante la chiusura serale