Via Regina Margherita, Lopetuso: «La strada resterà pedonale»

L'Assessore alla Viabilità sulle lamentele dei commercianti

giovedì 6 novembre 2014
A cura di Stefano Massaro
«Via Regina Margherita è e resterà pedonale per scelta politica». E' questo l'intervento dell'Assessore alla Viabilità del Comune di Andria, Michele Lopetuso dopo le lamentele e le diverse posizioni espresse dai commercianti di via Regina Margherita (Articolo 1 novembre 2014). Sulla via cosiddetta dello shopping, proseguono i lavori di sistemazione e sull'asfalto nero posizionato da via Alcide de Gasperi e sino a via Lorenzo Bonomo, sarà applicata una divisione cromatica con colore rosso per riprendere lo stile già realizzato per viale Crispi oltre ad altri addobbi come panchine e fioriere. L'ultimo pezzo mancante sarà terminato subito dopo Natale per evitare che i lavori possano inficiare lo shopping natalizio.

«Per quel che riguarda i parcheggi - dice ancora Lopetuso - il disco orario nelle traverse laterali è stato già applicato, stiamo valutando la proposta dei commercianti su eventuali parcheggi a pagamento che fungano da deterrente con la possibilità di trovare posti più facilmente. Il primo tratto di via Regina Margherita è stato già asfaltato e verrà fatta una procedura di stampo per simulare il colore già presente sulla trasversale viale Crispi. Io capisco le lamentele dei commercianti che credo abbiamo subito fortemente i morsi della crisi ma anche - ha detto ancora Lopetuso - per un cantiere perenne che li ha inevitabilmente danneggiati. Credo, tuttavia, che con lo stampo dell'asfalto e l'apposizione di piante, fioriere e panchine, quella che è la via principale per il commercio tornerà a splendere ed i commercianti ci daranno ragione».

Intanto entro l'8 dicembre tutto il cantiere presente sulla via dovrebbe esser eliminato ed i lavori sino a via Bonomo dovrebbero esser terminati per lasciare spazio solo al passeggio dei cittadini e dei possibili acquirenti.