Veneto Banca, Tota: «81% in meno del valore, come ottenere giustizia»

La referente di Confconsumatori Andria rilancia le azioni legali dei cittadini

giovedì 10 dicembre 2015
La relazione depositata qualche giorno fa da Veneto Banca sul valore di liquidazione delle azioni e sulla limitazione del diritto di rimborso, dimostra che il prezzo di 7,3 euro ad azione a fronte dei 39,5 euro di inizio 2015 (dunque una svalutazione vertiginosa dell'81%) è il frutto della gestione degli scorsi anni, che verosimilmente ha rappresentato dati patrimoniali non veritieri alla platea dei piccoli azionisti. «La perdita che si prefigura appare ancora più devastante di quanto si temeva», commenta Mara Colla, Presidente di Confconsumatori. «La circostanza che la Banca si sia avvalsa anche della sua facoltà, pur riconosciuta dal recente vergognoso DL 3/2015, di non consentire neppure (almeno) il rimborso del prezzo di recesso, bloccando ogni liquidabilità delle azioni, sino all'eventuale quotazione in Borsa, è grave». Confconsumatori, in base all'esperienza maturata in anni di tutela dei "risparmiatori traditi", ha delineato unpercorso per recuperare le ingiuste perdite subite. Il primo step sarà l'esposto penale collettivo, finalizzato a denunciare e far emergere condotte dei precedenti amministratori, che siano state penalmente rilevanti nel cagionare i danni patrimoniali subiti dagli azionisti. In secondo luogo si procederà con la causa civile contro la Banca, al fine di chiedere l'invalidità del contratto di acquisto delle azioni ed ottenere la restituzione delle somme versate.

Secondo l'avvocato Laura Maria Pia Tota, legale di Confconsumatori Andria (BT), che sta assistendo vari azionisti: «In base a recenti istruzioni di Banca d'Italia, è importante verificare, ad esempio, se l'acquisto dei titoli sia stato finanziato in concomitanza con prestiti concessi dalla banca. Questa ipotesi configura una chiara violazione dell'articolo 2358 del codice civile, che impedisce a una società di accordare prestiti o fornire garanzie per l'acquisto delle proprie azioni. In tal caso, l'acquisto è invalido e la banca deve restituire le somme. Peraltro la perdita dichiarata di 770 milioni di euro al 30.09.2015 non è certo figlia dell'anno 2015, pertanto è ragionevole ritenere che gli acquirenti siano stati indotti in errore da dati pubblici che non erano effettivi. Ove fosse riscontrata, ad esempio, l'ipotesi di false comunicazioni sociali, o comunque di anomalie nella gestione della società, nei precedenti anni, tale accertamento, inciderebbe sull'annullabilità dei contratti di compravendita conclusi dai risparmiatori azionisti». I possessori di azioni possono rivolgersi all'indirizzo andriaconfconsuma@libero.it, oppure alla sede nazionale all'indirizzorisparmio@confconsumatori.it, o presso le sedi territoriali (ad Andria, alla via G. Poli 126 – tel. 324-9913773).