Vanessa Consiglio protagonista al teatro degli Arcimboldi di Milano

La 17enne ballerina biscegliese in scena con "Lo schiaccianoci" a fianco di due grandi nomi della danza mondiale

sabato 10 dicembre 2022 10.37
A cura di Vito Troilo
Sabato 3 e domenica 4 dicembre: due date da incorniciare per la 17enne biscegliese Vanessa Consiglio, fra le protagoniste dello spettacolo "Lo schiaccianoci" andato in scena sul prestigioso palco del teatro degli Arcimboldi di Milano.

Vanessa Consiglio, allieva dell'Accademia ucraina del balletto, storica e prestigiosa accademia di danza attiva nel capoluogo lombardo, ha riscosso numerosi complimenti e giudizi lusinghieri sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.

Le rappresentazioni dell'opera, un balletto classico del periodo natalizio sulle inconfondibili musiche di Petr Il'ic Cajkovskij, sono state impreziosite dalla partecipazione di due grandi nomi della danza mondiale: Yolanda Correa Frias e Michal Krcmar.

Le due repliche hanno fatto registrare il tutto esaurito e massiccia è stata anche la presenza alle prove.

«Ho ballato a fianco di due mostri sacri della danza classica, due fenomeni. Tutto ciò è reso possibile dall'Accademia che frequento» ha commentato la giovanissima e talentuosa ballerina biscegliese. «Questo è davvero un sogno, che parte da lontano e si alimenta giorno dopo giorno con il sacrificio e l'impegno. Vivere lontano da casa, frequentare l'Accademia e la scuola, studiare danza ma anche le materie del quarto superiore richiede un sacrificio enorme. E queste serate sono il giusto premio, che rendono orgogliosa me e soprattutto la mia famiglia, che mi supporta in questa esperienza» ha concluso Vanessa Consiglio.